Un racconto di Natale - Corto (1997)

Un racconto di Natale
Anno: 1997
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "A Christmas' Tale".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/12/07 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 28/12/07 17:22 - 5737 commenti

Fiaba natalizia (ma ispirata ad un fatto di cronaca) in cui un barbone salva dal suicidio una disperata ragazza. Protagonisti sono luci, strade e ponti di una Torino notturna e solitaria; lo stile televisivo rimanda alle ricostruzioni di fatti di cronaca contenuti in certi programmi di attualità. Non ci sono dialoghi e l’unico commento sonoro proviene dalle delicate musiche di Cipriani; gli sguardi malinconici dei tre interpreti fanno il resto.

Il Gobbo 4/09/10 17:53 - 3015 commenti

Donna con frustrato desiderio di maternità decide di buttarsi nel Po. Ma... Esercizio di cortometraggio senza dialoghi, come rivendica soddisfatto il regista di Torino violenta, che non manca di concedere un cameo all'ineffabile protagonista del suddetto, il buon Cannarsa. Un po' meno soddisfatti noi.

Panza 15/11/15 18:30 - 1842 commenti

Storia natalizia raccontata senza dialoghi lasciando spazio alle belle musiche di Cipriani. Ausino (qui pure attore, come in Una favola moderna) riempie una trama tratta da una storiellina edificante con le lunghe passeggiate della protagonista, affascinanti solo per le belle riprese della Torino notturna che lasciano intravedere una certa mano da parte della regia. Non mi ha lasciato nulla visto che dà l'impressione di essere un corto di maniera paradossalmente freddo tanto quanto il calore che dovrebbe trasmettere la storia.

Carlo Ausino HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Torino violentaSpazio vuotoLocandina Il trailerSpazio vuotoLocandina Una favola modernaSpazio vuotoLocandina Calibro 70

• Homevideo Il Gobbo • 4/09/10 17:54
    Segretario - 762 interventi
    Pubblicato come extra nell'edizione americana (fu No Shame in due dvd!) di Torino violenta e del suo sequel.