Un buon prezzo per morire - Film (1963)

Un buon prezzo per morire
Media utenti
Titolo originale: The Running Man
Anno: 1963
Genere: giallo (colore)
Regia: Carol Reed
Note: Soggetto tratto dal romanzoThe Ballad of the Running Man  della scrittrice Shelley Smith, pubblicato nel 1961.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/18 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 16/12/18 17:44 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Dopo aver simulato la propria morte, un pilota viene raggiunto in Spagna dalla moglie che ha intascato la polizza. Sulle tracce della copia c'è però un agente assicurativo... Nella filmografia di Carol Reed sicuramente un prodotto minore, ma abbastanza godibile: il ritmo è vivace, le schermaglie sentimentali mai stucchevoli e nella parte conclusiva i toni diventano giustamente più cupi. Le psicologie dei tre protagonisti sono rese con efficacia, anche per merito della bravura degli interpreti, su tutti una Lee Remick incantevole come sempre.

Daniela 30/06/20 09:11 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Per frodare l'assicurazione, si finge morto in un incidente aereo e poi ripara a Malaga sotto falso nome, in attesa che la moglie lo raggiunga col malloppo. Il piano fila liscio, ma i rapporti tra i due coniugi si incrinano per l'avidità di lui, gli scrupoli di lei, la presenza inaspettata di un agente assicurativo anche troppo cortese...Triangolo giallo reso piacevole dalla spigliatezza del racconto, l'ambientazione spagnola e il glamour degli interpreti: nel contendersi l'incantevole Remick, il bel Harvey sembra avere vita facile, ma il più sommesso Bates cresce alla distanza. 

Myvincent 31/07/20 07:30 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Un uomo si finge morto per intascare il malloppo di un'assicurazione, ma la strada per godere di quei soldi sarà piuttosto scivolosa e piena di insidie. Sullo sfondo di paesini assolati e rustici della Spagna meridionale assistiamo a una storia in cui il sapore dell'oro e i marchingegni per aumentarne il gusto sembrano più appetibili dei sentimenti umani e così una deliziosa Lee Remick dovrà vedersela con un funambolico Harvey (a cui fa da contraltare un romantico Bates). Chi la spunterà? Con queste premesse non sarà difficile indovinare.

Carol Reed HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Accadde a BerlinoSpazio vuotoLocandina Il terzo uomoSpazio vuotoLocandina Il tormento e l'estasiSpazio vuotoLocandina Il nostro agente all'Avana
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 30/06/20 09:27
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Per lanciare il film, la produzione decise di ricorrere tra l'altro ad una forma particolare di pubblicità, facendo pubblicate sul Dallas Morning News annunci personali in cui si chiedeva al "Running Man" di chiamare "Lee".
    Si trattava di un richiamo ad un passaggio presente nella trama, dato che questo è il sistema adottato dall'"uomo in fuga" per contattare la moglie, ufficialmente vedova.
    La Commissione Warren che indagava sull'assassinio del presidente John F. Kennedy pose però attenzione a questi messaggi, ignorandone inizialmente l'origine: gli investigatori pensarono infatti che potessero essere messaggi in codice inseriti dall'assassino Lee Harvey Oswald
    Per coincidenza, nel film l'attore che impersonava l'uomo in fuga era Laurence Harvey, l'attrice nel ruolo di sua moglie Lee Remick.

    Fonte (lingua inglese) qui.
  • Homevideo Digital • 25/09/21 13:10
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 10/11/2021.