LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/12 DAL BENEMERITO PANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 20/06/12 09:09 - 1502 commenti

I gusti di Panza

Salvator Rosa è stato un pittore noto per la sua vita burrascosa, quasi un Don Giovanni. Nel film il pittore ha un doppia identità: è anche il "Formica", misterioso personaggio mascherato che aiuta il popolo. Oltre alle avventure di quest'ultimo, non mancano parentesi sentimentali (tipiche dell'epoca) come quelle con la popolana Lucrezia. Blasetti dirige abbastanza bene partecipando anche alla scrittura di una sceneggiatura abbastanza originale. Bravo Cervi. Senza infamia e senza lode; un film d'avventura tipico degli anni '30.

Daniela 27/08/20 19:23 - 9628 commenti

I gusti di Daniela

Ambientato nel Regno di Napoli durante il XVII secolo, un film d'avventure cappa e spada con Cervi nei panni di un personaggio storico dallo spirito ribelle, il pittore e poeta Salvator Rosa. Qui si immagina che agisca da brigante mascherato per difendere il popolo dai soprusi e farsi beffe dei nobili oppressori, conquistando l'ammirazione di una nobildonna e l'amore di una bella contadina. Film vecchio stile piuttosto convenzionale  ma movimentato, piacevole, interpretato con brio dal protagonista, dall'esuberante Ferida, dalla puntuta Morelli e da Valenti, conte odioso.

Reeves 26/10/20 10:04 - 210 commenti

I gusti di Reeves

Una sorta di Zorro in versione partenopea diretto con gran senso del ritmo da Blasetti che si rifà esplicitamente ai film americani coevi di Michael Curtiz. Gino Cervi ancora in versione attore d'azione (lo sarà anche per Freda nel Don Cesare di Bazan), la Ferida affascinante e il suo compagno Valenti come sempre cattivissimo (i due hanno iniziato la loro relazione proprio durante le riprese di questo film). Un vero e proprio modello per i film di cappa e spada italiani, ma solo Freda raccoglierà l'indicazione di Blasetti. Veramente godibile.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Discussione Reeves • 26/10/20 10:09
    Pulizia ai piani - 180 interventi
    Due piccoli ruoli come soldati spagnoli per Enzo Musumeci Greco (il più famoso maestro d'arme del cinema italiano) e per Aleardo Ward, il padre di Luca Ward.