Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/05/12 DAL BENEMERITO ROSY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rosy 6/05/12 19:34 - 73 commenti

I gusti di Rosy

Timido casellante si convince d'aver assistito a un incidente stradale, ma forse la vittima è stata uccisa e quando si mette a indagare finisce davvero nei guai. Plot dal ritmo discontinuo dove una giovanissima De Rossi cerca vanamente d'impreziosire una trama di per sè banale e scontata giocando alla seduttrice. L'improvvisato detective sembra un collegiale e il colpevole si può facilmente intuire dai mille indizi che si è lasciato dietro. Mediocre e recitato a fatica, non esce dagli stereotipi del giallo televisivo di quegli anni.

Dusso 12/10/12 07:54 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

I primi 25 minuti notturni sono notevoli per gusto visivo, c'è un'atmosfera natalizia che richiama gli slasher americani anni 80, poi invece si ritorna nella banale normalità. Il protagonista Rino Cassano si impegna molto, ma al film avrebbero giovato consistenti tagli nella durata, viste le diverse lungaggini. Simpatico l'espediente della radio privata che ci permette di ascoltare diversa musica interessante e buonissima la fotografia, per un film televisivo. Grosso punto debole l'estrema facilita nell'individuare il colpevole.

Markus 28/10/12 11:34 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Uno strano incidente automobilistico che ha il sapore di un omicidio e uno strano urlo ascoltato alla radio; c'è un filo conduttore tra questi due avvenimenti? Per un timido casellante autostradale (che assistite ad entrambi i fatti) sì, dunque indaga incontrando una dj; da lì la storia prende un'altra piega... L'atmosfera grigia e invernale fa da ottima cornice a una vicenda inquietante e avvincente. Poeti realizza un giallo puntando sulle personalità e i sentimenti tralasciando i connotati del genere.

Homesick 16/10/14 17:50 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Da una "strana coppia" di sceneggiatori (Ferrini specialista in thriller, Oldoini in commedie), un film tv dall'ambientazione dicembrina e dall'atmosfera solitaria che si può dire inizi veramente nella seconda parte, quando la storia d'amore viene soppiantata dalla trama poliziesca in seguito all'uscita di scena a sorpresa di quella che sembrava la protagonista. Bravi Cassano, uomo comune coinvolto in eventi più grandi di lui, e l'imperturbabile Diberti; allo stuntman Beltramme l'incarico di menar le mani. Colonna sonora notturna dei Nocenzi, frammista a hit radiofonici del periodo.
MEMORABILE: L'urlo in diretta radio della De Rossi; la solitudine nel casello; le due telefonate dell'assassino.

Paolo Poeti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mamma, mi si è depresso papàSpazio vuotoLocandina InhibitionSpazio vuotoLocandina Ciao Nì!Spazio vuotoLocandina Amico mio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Markus • 6/10/12 11:13
    Scrivano - 4775 interventi
    Qua la guida tv:

    http://www.staseraintv.com/programmi_stasera_classtv.html
  • Discussione Dusso • 6/10/12 11:20
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    comunque questo forse lo recupero...
  • Discussione Markus • 6/10/12 11:35
    Scrivano - 4775 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    comunque questo forse lo recupero...

    Fammi sapere allora ;) Grazie!
  • Discussione Dusso • 6/10/12 11:43
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    comunque questo forse lo recupero...

    Fammi sapere allora ;) Grazie!


    certo!
  • Discussione Markus • 29/10/12 16:35
    Scrivano - 4775 interventi
    Visto! Devo dire che questo sceneggiato mi è piaciuto alquanto: una bella atmosfera invernale e solitaria che da valore aggiunto al giallo (qua condito da aspetti sentimentali che sono un noto valore aggiunto “markussiano”). Sono anni che lo dico: gli sceneggiati-Rai “ottantiani” d’ambientazione attuale (tantissimi) sono spariti e continuano propinarci quelli in b/n a carattere storico che ci hanno sfrantuamato!
  • Discussione Gugly • 29/10/12 16:38
    Portaborse - 4710 interventi
    Beh, Markus, come sai, il pubblico generalista e maggioritario è composto da gente anziana che ama riandare con la mente ai gloriosi sceneggiati degli anni 60....
  • Discussione Markus • 29/10/12 16:51
    Scrivano - 4775 interventi
    Un po' di giustizia in tal senso è stata fatta negli ultimi due o tre anni con le uscite dvd della Elleu Multimedia e sopratutto con la Fabbri (penso per puro esempio a TRE ENIGMI o a POCO A POCO), ma molto è ancora da fare. Buono per questa Class-Tv… teniamola d’occhio!
  • Discussione Gugly • 29/10/12 16:55
    Portaborse - 4710 interventi
    Vero, è da tenere in considerazione: ho intravisto anche io sceneggiati, o fiction che dir si voglia di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza :-)
  • Discussione Dusso • 29/10/12 20:08
    Archivista in seconda - 1830 interventi
    Insomma Markus io come ho scritto l'ho trovato molto interessante solamente nei primi 30 minuti diciamo(cioè quando avviene il fattaccio) poi il colpevole si capisce subito... L'atmosfera un po' c'è ma anche quella poi a mio avviso va scemando...
  • Discussione Markus • 29/10/12 20:34
    Scrivano - 4775 interventi
    Ho letto Dussus che non ti ha - come si dice - sconvolto la vita questo sceneggiato; a me invece ha colpito per quanto scritto sopra.

    Grazie ancora ;)