Di ritorno da una vacanza in una località sperduta,un gruppo di giovani australiani trovano la loro cittadina invasa da un esercito straniero.Il domani che verrà è un tipico racconto di formazione. I protagonisti vengono radicalmente cambiati dallo stravolgimento delle loro vite; purtroppo la sceneggiatura semplifica eccessivamente queste mutazioni e quello che rimane è una pellicola d'azione,non particolarmente originale ma ben realizzata nelle parti più movimentate. Buona la prova del cast. Regia piuttosto impersonale.
Il film, pur con i suoi limiti ed i suoi momenti da teen movie e da teen serial, mi ha divertito ed è riuscito specie nelle battute iniziali a creare una buona dose di tensione. Discreta action. Molto belle le ambientazioni. Avendo amato Alba Rossa - Red Dawn posso dire che il film ne è un lontano e forse piu brutto parente. Ma i successivi episodi ed i libri (ben 7 volumi) da cui la serie è tratta fanno ben sperare. Bella l'idea del digitale.
Dal lontano emisfero australe, accompagnata da un cospicuo battage internettiano, approda da noi questa carnevalata survival-action di scarsissima credibilità, involontariamente affacciata sullo strapiombo del ridicolo. Presunta puntata pilota di una saga seriale che ci si augura nessuno voglia davvero sviluppare ulteriormente, almeno in questa maniera così penosa e superficiale, con attorucoli men che mediocri, un copione da Dawson's Creek apocalittico e passaggi esplicativi completamente saltati e ignorati. Consigliato ad un pubblico fighettino under-13 di macachi dal becco a spatola.
Madre de Dios! Meglio la ragazza che guida (senza cognizione di causa) multilift, autocisterne e moto o meglio la "Ciellina" che spara come John Rambo? O il babbeo che burla la police? O la seria auto-intervista alla handy-cam della protagonista futura Che Guevara al femminile? Nella risposta sta la pellicola. In un futuro di citrulli militari gabbati da tonte vacche i nostri scorrazzano liberamente e progettano una ribellione. Ed un sequel? Se fosse... Ardo già per la visione! Inaccettabile Vaccata!
L'Australia nel giro di poche ore invasa da un esercito straniero, neppure fosse un Afganistan qualsiasi: è lo spunto di questo survival-teen-catastrofico che spreca subito qualsiasi chance di suspence derivante dall'inspiegabilità dell'evento per accodarsi ad un gruppo di ragazzi ambosessi (con le femmine in media più toste), pronti a trasformarsi in guerriglieri di fronte al vile invasor... visualizzazione di una fantasia infantile, in cui il problema non è la verosimiglianza ma la messa in scena puerile, ed infantile e puerile non sono sinonimi.
Tratto dalla saga Tomorrow scritta dall'australiano John Marsden qui al suo primo capitolo (sono 7), si dimostra nei suoi limiti accettabile. Alcuni giovani ragazzi dopo una gita si ritrovano la loro città occupata da un esercito straniero non ben definito. La storia, anche se abbastanza banale, riesce a cogliere momenti di suspance. Sicuramente più adatto a un pubblico adolescenziale. Il finale sembra "aperto" per un seguito cinematografico o da serie tv.
Pessima versione australiana di Alba rossa che perde miseramente ai punti persino con il remake del 2012 firmato dallo stuntman Dan Bradley. Se il film di Milius aveva almeno la velleità di presentare la sceneggiatura come una sorta di futuro distopico su cui quantomeno ragionare, questa versione australiana riduce il tutto a un teen-movie di serie B. Cast inguardabile con dialoghi al minimo sindacale e regia sempre incerta sul da farsi. Caratterizzazioni impalpabili e scene da ridicolo involontario. Altamente sconsigliato.
Va preso come un teen movie il cui soggetto non necessita di troppe spiegazioni ma anche così non riesce a offrire elementi per apprezzarlo. La prima parte scorre meglio e incuriosisce nel passaggio dall'avventura al momento in cui i protagonisti devono rendersi conto di cosa stia succedendo. Quando gli eventi virano verso il survivor e (peggio ancora) l'action, con i baldi ragazzotti e una mandria di vacche che si prendono gioco di militari addobbati come le truppe di Balle spaziali, ecco che il tutto va velocemente alla deriva.
Phoebe Tonkin HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ecco il motivo per cui secondo me un serial analogo come
The Walking Dead vale i 4 pallini che gli ho assegnato.
Provate a guardarvi una brodaglia come questa e poi fate i dovuti raffronti.
Suggerimento rivolto anche ai detrattori del progetto zombesco del buon Darabont.
Ecco il motivo per cui secondo me un serial analogo come
The Walking Dead vale i 4 pallini che gli ho assegnato.
Provate a guardarvi una brodaglia come questa e poi fate i dovuti raffronti.
Suggerimento rivolto anche ai detrattori del progetto zombesco del buon Darabont.
@Gest stai guardando la seconda serie di The Walking Dead ? ho sentito che è molto meno bella della prima...
Galbo ebbe a dire: @Gest stai guardando la seconda serie di The Walking Dead ? ho sentito che è molto meno bella della prima...
Non l'ho ancora vista la nuova serie, sto aspettando che esca l'ultima puntata per poi guardarmela per intero tutta d'un fiato (non mi piace farlo a spezzoni aspettando settimane intere...)
Gestarsh99 ebbe a dire: Galbo ebbe a dire: @Gest stai guardando la seconda serie di The Walking Dead ? ho sentito che è molto meno bella della prima...
Non l'ho ancora vista la nuova serie, sto aspettando che esca l'ultima puntata per poi guardarmela per intero tutta d'un fiato (non mi piace farlo a spezzoni aspettando settimane intere...)
Speriamo sia quantomeno decente.
Pare che si senta l'abbondono di Darabont dopo la prima puntata
HomevideoGestarsh99 • 30/01/12 20:07 Vice capo scrivano - 21546 interventi
Disponibile in edizione Blu-Ray Disc dal 28/03/2012 per Eagle Pictures: