The Spirit of '43 - Corto (1943)

The Spirit of '43
Media utenti
Titolo originale: The Spirit Of 43
Anno: 1943
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Jack King
Cast: (animazione)
Note: E' il sequel ideale di "The new spirit".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 27/10/07 14:09 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Dal momento che con il primo mediometraggio (The New Spirit), il governo aveva ottenuto ciò che voleva (il 37 per cento degli americani fu influenzato dalla visione di questo cartone in senso positivo), la Disney lo ripropone l'anno dopo, con la stessa formula. Buona l'animazione.

Pigro 1/08/09 09:40 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

E' la nuova versione, l'anno dopo, di The New Spirit: questa volta Paperino è in mezzo alle due sirene della spesa e del risparmio, ma i soldi servono piuttosto all'impresa militare che gli Usa stanno affrontando. Confermo il commento già fatto per il suo antecedente: si tratta sostanzialmente di uno spot di propaganda, anzi ancor più piatto e ossessivo nel chiedere soldi per le armi. Che oltretutto ricicla il finale dell'altro. Per carità...!

Galbo 14/08/09 07:17 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Paperino al momento di pagare le tasse è conteso dallo spirito del risparmio che lo incoraggia per premiare lo sforzo bellico contro i nemici dell'america (siamo in piena guerra mondiale) e lo spirito scialacquatore che assume le sinistre fattezze hitleriane. Propaganda a piene mani per un cortometraggio realizzato evidentemente ad hoc che ha perso ovviemente mordente al di fuori dell'epoca della sua produzione.

Pinhead80 23/05/23 10:15 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

Lo spirito del '43 è quello di cercare di portare a tutti i costi nelle casse della nazione più denaro possibile per finanziare la guerra contro il regime nazista. Ecco che Paperino si troverà di fronte al dilemma morale di scialacquare il denaro (fomentando cosi il delirio hitleriano) o impiegarlo nel modo corretto per la patria. Cortometraggio che è pura propaganda e che non si distingue certo per originalità. L'intento è chiarissimo sin dall'inizio, così come è chiaro da che parte si debba stare. Ai tempi avrà avuto un sicuro successo, oggi annoia.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le songe d'un garçon de caféSpazio vuotoLocandina Come in un film - La vera storia di Gabriele (Gastone) TintiSpazio vuotoLocandina InsulaSpazio vuotoLocandina Crude
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.