The humbling - Film (2014)

The humbling
Media utenti
Titolo originale: The Humbling
Anno: 2014
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dal romanzo omonimo scritto da Philip Roth e pubblicato nel 2009, edito in Italia col titolo "L'umiliazione".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/16 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 1/09/16 02:41 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Relazione tra un attore anziano a fine carriera e una giovane lesbica in un film che confonde più volte realtà e allucinazione, costruito su misura per il disfacimento fisico e attoriale di un Pacino comunque carismatico e unico punto di forza. Il ritmo è lentissimo, la regia di Levinson incolore, i dialoghi stentati ma qui e là sprazzi di ironia e del Pacino che fu ridestano l'attenzione. Simpatico anche Grodin nei panni dell'agente, insopportabile la Gerwig. Vedibile ma non indispensabile.

Rigoletto 10/02/20 12:03 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

La strana relazione fra un vecchio attore depresso e una giovane lesbica indecisa che sembra portare il protagonista in un mondo di fantasie e allucinazioni pericolose. Ancora un film costruito interamente su un Pacino che non sembra neanche impegnarsi più di tanto: offre quel minimo sindacale che inaccessibile a molti, è vero, ma da lui ci si aspetta comunque di più. Invece viene lasciato solo senza affiancargli un comprimario degno di nota. I cameo concessi a Gridon e Hedaya paiono inutili ciliegine su una torta malriuscita.

Daniela 1/01/21 04:48 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Con l'avanzare dell'età, un attore famoso comincia a perdere, insieme al ricordo delle battute, il favore della critica e del pubblico. La relazione con una donna molto più giovane sembra farlo uscire dalla depressione ma...  Da un romanzo tra i meno riusciti di Roth, un film sulla vecchiaia e la decadenza fisica/mentale in cui sono epurati tutti gli aspetti più scabrosi del testo e viene suggerita un'interpretazione psicanalitica del comportamento del protagonista interpretato da Pacino, sempre in bilico tra istrionismo e gigioneria. Ambizioso ma fiacco, banale, poco interessante.

Enzus79 8/09/22 23:12 - 2895 commenti

I gusti di Enzus79

Attore teatrale in crisi esistenziale conosce una ragazza che in un certo senso gli ridà la voglia di vivere. Tratto da un romanzo di Philip Roth, il film si può ritenere discretamente riuscito, seppur alquanto ondivago. Al Pacino si dimostra un grande interprete. Personaggi di contorno riusciti e ben scritti. Cosi così la colonna sonora. Consigliabile, dopotutto.

Charles Grodin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Rosemary's baby - Nastro rosso a New YorkSpazio vuotoLocandina King KongSpazio vuotoLocandina Anime gemelle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.