The deal: Sexy backstage

Titolo originale: The Deal
Anno: 2008
Note: Aka "Love shooting".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/04/10 DAL BENEMERITO STEFANIA

Stefania 6/07/11 01:35 - 1600 commenti

I meta-film sono un sub-genere affascinante: il cinema è un giocattolo il cui meccanismo tante volte è stato smontato sotto i nostri occhi, eppure quel giocattolo conserva il suo incanto. Questa indie-comedy inanella, con una certa grazia, noti stereotipi sulla Fabbrica dei Sogni: giovani scrittori idealisti, ex-produttori ansiosi di tornare in pista, executives-squali, registi-primedonne. Buona la prima parte, con la trovata semi-demenziale del film "ad alto contenuto ebraico", in calo la seconda, più sentimentale. Birichino ma di buon cuore!
MEMORABILE: Jason Ritter, dall'inizio alla fine!

Skinner 14/07/11 00:19 - 593 commenti

I gusti di Skinner

Commedia gradevole e intelligente, bonaria presa per i fondelli del sistema produttivo hollywoodiano, questo The Deal, pur senza far faville, diverte e punge più di quanto le premesse facessero pensare, grazie a una sceneggiatura costruita come le vecchie commedie anni '60 su fitti, veloci e continui scambi di battute tra i personaggi. Il film ha un turning point negativo con la faccenda del rapimento, che di colpo fa cadere ogni verosomiglianza (seppure caricaturale), ma resta una boccata d'aria fresca specie per le afose serate estive.
MEMORABILE: L'ipertrofico cambio di sceneggiatori.

• Homevideo Skinner • 20/04/10 14:24
    Commedia sundance scritta e interpretata dal simpatico Macy. Scarso successo di pubblico e critica freddina hanno fatto sì che da noi esca direttamente in dvd, a partire dal 28 Aprile a noleggio.
  • Discussione Stefania • 5/07/11 21:12
    Portaborse - 606 interventi
    In onda ADESSO su RAIMOVIE!

***

Come prevedevo: il sottotitolo Sexy Backstage, aggiunto dai distributori italiani, è totalmente inutile e mendace...
    Ultima modifica: 6/07/11 01:39 da Stefania
  • Discussione Zender • 6/07/11 09:52
    Ahah, mendace è un aggettivo splendido che non sentivo da tempo. Si sposa perfettamente alle operazioni spesso contestabili dei distributori italiani. Ma siamo sicuri che sia davvero mendace, Stefania? Se sì, perchè? Son curioso...
  • Discussione Stefania • 6/07/11 12:45
    Portaborse - 606 interventi
    Semplicemente perché "sexy backstage" mi sembra il sottotitolo di una commedia porcellona che narra le boccaccesche vicissitudini e gli intrighi d'alcova della troupe di un film. Questa è una commedia satirica sull'ambiente holliwoodiano, parla sì delle riprese di un film (anzi, di due film, uno dei quali resta incompiuto), ci sono vicissitudini, soprattutto nella prima parte rocambolesche più che boccaccesche. C'è un sub-plot sentimentale, ma niente di particolarmente piccante. Se si esclude un nudo (da dietro) del buon vecchio Willliam Macy:))
  • Discussione Zender • 6/07/11 12:57
    Beh dai allora, il backstage c'è, il culo di Macy pure, che gli si può rimproverare? :)
  • Discussione Stefania • 6/07/11 14:07
    Portaborse - 606 interventi
    E allora così sia! Contento tu...
  • Discussione Skinner • 7/07/11 12:33
    segnalo che è stato distribuito anche con il titolo "LOVE SHOOTING", cover:
  • Discussione Stefania • 7/07/11 13:28
    Portaborse - 606 interventi
    Mille grazie per la curiosità! E' un titolo simpatico, gioca sul duplice significato del verbo to shoot: sparare, ma anche girare un film. E allude, credo, anche al rapporto discretamente... conflittuale tra Macy e la Ryan!