SuperTotò - Film (1980)

SuperTotò

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/07/10 DAL BENEMERITO SMOKER85

Smoker85 24/07/10 15:21 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Si tratta di un film di montaggio (uno dei più recenti) che riassume la carriera di Totò. Rispetto altre opere del genere come Totò Story e W Totò!, questo appare più completo, recuperando scene da quasi tutti i 97 film del grande attore napoletano. La selezione dei film e delle immagini appare azzeccata e il film, abbastanza lungo, non stanca e scorre bene. Un bell'omaggio all'indimenticato interprete di pagine memorabili del nostro cinema.

Rambo90 23/04/11 18:20 - 7702 commenti

Altro film di montaggio dedicato all'intramontabile Totò, rispetto a Totò Story ha un montaggio più elaborato e simpatico, nonchè spezzoni più brevi che velocizzano il ritmo. Diviso in "temi" in modo da raccontare tutte le facce del grande attore, l'ho trovato un omaggio sentito e meno raffazzonato del precedente. Non raggiunge i livelli di alcuni film interi ma è comunque buono.

Galbo 26/04/11 17:43 - 12399 commenti

Nel periodo della massima rivalutazione critica di Totò (per anni bistrattato dalle "penne" più colte), i registi RAI Giordani e Ravel confezionarono questa antologia delle sequenze più memorabili "pescate" nei film del principe De Curtis, suddividendo questa antologia in capitoli (ad esempio Le donne o L'arte di arrangiarsi). Operazione meritoria e riuscita anche perchè, sia pure artificiosamente, elimina i tempi morti dei lungometraggi mostrandoci solo il meglio del grande artista.

Peppino De Filippo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Casanova farebbe così!Spazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina La famiglia PassaguaiSpazio vuotoLocandina Totò e le donne

• Discussione Graf • 15/04/17 19:15
    15 aprile 1967 - 15 aprile 2017.

Totò.

L'attore più italiano. Il comico più tragico.

Una prece.
    Ultima modifica: 15/04/17 20:34 da Graf
  • Discussione Gugly • 15/04/17 20:59
    Graf ebbe a dire:
    15 aprile 1967 - 15 aprile 2017.

Totò.

L'attore più italiano. Il comico più tragico.

Una prece.
  • Discussione Carlitos • 2/12/22 21:51
    Supertotò lanciò a tutti gli effetti Vanio Amici nell’olimpo di Cinecittà, qui, per l’appunto, al suo esordio, come montatore. Debutterà poi in regia nel 1988 con Il Giustiziere del Bronx, ritornando nel 1991 con Detective Malone, opere trascurabilissime composte parzialmente da materiale di recupero. Curioso, nel 1992 potrà vantare persino un’esperienza da compositore per l’inedito Pierino Stecchino.
    Ultima modifica: 2/12/22 21:54 da Carlitos