Storia di un uomo d'azione - Film (2022)

Storia di un uomo d'azione
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/12/22 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 2/12/22 19:15 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

La storia di Lucio Urtubia: approdato dalla Spagna a Parigi, conosce l'ideale anarchico diventandone sostenitore con attività di "esproprio" alle banche, di falsificazione di dollari e di traveler's cheque, riuscendo a mettere in ginocchio il colosso City Bank. La figura di un idealista irriducibile che il regista ricostruisce con fedeltà storica ma anche un piglio narrativo chiaro e serrato, che esalta l'integrità morale del protagonista e la stima ricevuta da personaggi importanti sulla scena mondiale. Un biopic coinvolgente come un romanzo con un ottimo Ballesta/Urtubia.
MEMORABILE: La conoscenza di Sabaté che lo coinvolge nelle rapine; L'incontro-scontro col Che; La pioggia di dollari in aeroporto; La tipografia clandestina.

Daniela 19/03/23 14:11 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dagli anni 40 agli anni 80, vita dello spagnolo Lucio Urtubia che, emigrato in Francia per sfuggire al franchismo, alternò il lavoro da muratore con le imprese da Robin Hood anarchico, mettendo a segno truffe, falsificazioni e rapine i cui introiti erano integralmente devoluti alle cause in cui credeva. Un personaggio, brillantemente interpretato, a cui il film rende omaggio certo romanzando le vicende di cui è stato protagonista ma meno di quanto avviene normalmente in questi casi, da quanto si deduce confrontando la finzione con la vera biografia di questa straordinaria figura.
MEMORABILE: La sequenza iniziale con la pioggia di banconote; Le belle canzoni francesi inserite nella colonna sonora.

Galbo 12/07/23 16:38 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Meritava di essere raccontata, la vicenda dell'anarchico spagnolo Lucio Urtubia che "operò" in Francia per parecchi anni. Il film Netflix ne restituisce l'immagine di uomo dagli ideali puri che non li sacrificò mai. La sceneggiatura lineare ricostruisce le fasi salienti della vita dell'uomo. Se la messa in scena ricorda forse un'opera televisiva, con un'immagine del protagonista eccessivamente edulcorata, nel complesso la regia assicura un buon ritmo e il protagonista Juan José Ballesta è credibile, così come gli altri attori.

Miki Esparbé HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sognando il NordSpazio vuotoLocandina Brigata Costa del SolSpazio vuotoLocandina Suburbia killerSpazio vuotoLocandina Non c'è due senza...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.