Anacleto: Agente segreto - Film (2015)

Anacleto: Agente segreto
Titolo originale: Anacleto: Agente secreto
Anno: 2015
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Spy Time". Film tratto dalla serie comica a fumetti omonima, scritta da Manuel Vázquez Gallego nel 1964.

A mescolare comico e avventura alla James Bond ci han provato in mille, ma quelli riusciti a farlo bene son molto pochi. Qui ci si rifà addirittura a un fumetto spagnolo degli Anni Sessanta, con l'agente segreto il cui nome in codice è appunto Anacleto che apre e chiude in un deserto (caratteristica mantenuta nel film). Costantemente in giacca nera e look impeccabile nonostante l'età non più verde, Anacleto (Arias) sfugge nelle prime scene ai pericolosi inseguitori ma fa imbestialire il suo nemico personale Vazquez (non casualmente il nome dell'autore del fumetto), pronto a rivalersi sul figlio non proprio iperattivo di Anacleto, Adolfo (Gutiérrez). Questi, amante del divano, del sonno e dei DVD...Leggi tutto alla sera, è in conflitto con la fidanzata, Katia (Jiménez), che al contrario sogna viaggi esotici e vita avventurosa. Il momento in cui lei, delusa, lo lascia mentre sono in auto, sembrerebbe finalmente centrare il registro giusto, dopo un avvio del tutto insignificante. Si sorride e si inizia a pensare che possa essere Adolfo il vero protagonista, personaggio meno stereotipato e spassoso nella sua indolenza. Ma è solo un fuoco di paglia, perché presto il film riprende nel suo incedere da action senza idee sfoderando inutili corpo a corpo, sparatorie, minacce e fughe varie ravvivato di tanto in tanto da qualche raro buon momento (ancora in auto, questa volta quando Adolfo, che ha appena scoperto il vero mestiere di suo padre, gli chiede quanti uomini abbia ucciso in vita sua ottentendo in risposta numeri da... "genocidio"). I rapporti fra i tre protagonisti insomma funzionano poco e il film - confezionato pure bene, ottima fotografia e bei movimenti di macchina - vive di qualche fiammata improvvisa persa in una routine action che si prolungherà fino alla conclusione. Arias avrebbe anche l'espressione adeguata all'agente segreto tutto d'un pezzo che con naturalezza se ne esce con paradossi al limite del demenziale (notevole quando il figlio lo sorprende mentre infila nel tritacarne un uomo intero o quando rifila di nascosto il siero della verità all'intera famiglia di Katia), i mezzi per podurre una commedia d'azione godibile ci sarebbero, ma il risultato è debole: Vazquez (doppiato da Pino Insegno) è un villain scialbo e poco presente, i suoi uomini peggio di lui, gli effetti sono da action qualsiasi, la Jiménez fa la simpatica ma risulta forzata. Quel che resta è qualche dialogo (pochi) inaspettatamente brillante che inserito in un contesto interessato a mettere in scena altro finisce coll'apparire fuori contesto. Troppo poco spiritoso, il film, per ambire a conquistare i fan del demenziale.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/09/17 DAL BENEMERITO DIDDA23 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 27/11/17

Didda23 28/09/17 09:05 - 2426 commenti

Stuzzicante commedia dai forti connotati action che non si fa prendere troppo sul serio per la presenza di una comicità intelligente che non svacca nella volgarità più bieca. Non tanto una parodia dei film di James Bond (il vestiario è il medesimo), quanto un'operazione non dissimile da quanto fatto da Wright e Pegg nella trilogia del cornetto. L'intrattenimento è sorretto da un ritmo che non cala mai e da dialoghi gustosi. La regia di Caldera è notevole, come le prove di un cast in stato di grazia. Fantastico il titolo.
MEMORABILE: La frase topica del protagonista: "Anacleto non sbaglia mai"; L'arcinemico Vazquez; La copertura; L'addestramento inconsapevole.

Kinodrop 18/02/19 18:27 - 2948 commenti

Una specie di James Bond declinato, almeno nelle intenzioni, all'action/demenziale. Di derivazione fumettistica, la commedia spagnola punta tutto sulla bizzarria dei protagonisti, in primis l'avventuroso e un po' acciaccato Anacleto, il pacioso figlio con insospettabili doti di autodifesa e la fidanzata, insoddisfatta e desiderosa di avventure; ma nell'insieme sia la trama che le parti più movimentate, anche se con qualche tratto ironico, non riescono a decollare. Il risultato è piuttosto piatto, anche se non sgradevole, compreso il finale "ciclico".
MEMORABILE: Il cameo della de Palma; Il chewingum esplosivo; Lezione di guida per necessità.

Daniela 24/10/18 09:02 - 12660 commenti

Dopo esser stato piantato dalla fidanzata perché troppo mollaccione, Adolfo scopre che il padre non è un fabbricante di salcicce ma un abilissimo agente segreto: entrambi sono ora nel mirino di un criminale con molti scagnozzi e sarà dura salvare la pelle... Simpatica commedia spagnola che rinfresca con brio una vecchia parodia a fumetti delle avventure di James Bond: la parte più godibile consiste non nell'azione che resta nell'ambito della routine ma nei dialoghi padre-figlio da cui emergono le differenze generazionali, con le certezze del primo a confronto con le insicurezze del secondo.
MEMORABILE: Adolfo sorprende il padre mentre sta "passando" un cadavere nel tricacarne

Taxius 29/08/19 11:48 - 1656 commenti

Divertente commedia demenziale spagnola che ha come punto di riferimento il personaggio di James Bond. Protagonista è uno sfigatello che per caso scopre che il padre è un agente segreto e che lui stesso per tutta l'infanzia è stato addestrato per succedergli. Il ritmo è incalzante dall'inizio alla fine grazie alle tantissime sparatorie ricche di morti ammazzati e alle innumerevoli battute esilaranti. Pur non essendo nulla di particolarmente geniale, il film intrattiene e fa sorridere non risultando mai noioso.

Javier Ruiz Caldera HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Spanish movieSpazio vuotoLocandina Ghost academySpazio vuotoLocandina Malnazidos - Nella valle della morteSpazio vuotoLocandina Storia di un uomo d'azione

• Discussione Capannelle • 27/11/17 13:11
    Ecco un caso in cui cambiare il titolo originale sarebbe stato utile.
  • Discussione Zender • 27/11/17 15:28
    Perché? Il titolo mi pare fantastico :)