Stavisky il grande truffatore - Film (1974)

Stavisky il grande truffatore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/08 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 25/01/12 11:15 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Prototipo dei faccendieri contemporanei, Stavisky creò un impero finanziario combinando fascino personale e corruzione istituzionale. Come sempre in Resnais, ci troviamo di fronte ad un opera complessa e stratificata, non riconducibile ad alcun genere e in cui viene sottratta allo spettatore ogni possibilità di empatizzare o di assumere un atteggiamento viscerale nei riguardi della vicenda narrata. Stilisticamente freddo e controllato (splendida fotografia di Vierny), la sua frammentazione narrativa rischia di risultar troppo indigesta e straniante.

Cotola 12/06/12 23:37 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Sembra un Resnais "facile" eppure dietro le apparenze non mancano gli aspetti interessanti, le tematiche care al regista ed il suo modo di raccontare poco lineare. Divertente ma anche amaro così come la parabola del protagonista. La confezione è inappuntabile nel ricostruire l'epoca di Stawinski. Belmondo è in buona forma come il resto del cast. Ad alcuni davinottiani farà molto piacere la presenza di Gigi Ballista.

Caesars 5/06/17 08:59 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Resnais, portando su grande schermo le vicende legate a Stavisky, ricorre a uno stile abbastanza distaccato e a una scansione temporale molto frammentata, rendendo di fatto difficile appassionarsi al personaggio interpretato, in modo molto convincente, da Belmondo. Buona la fotografia ed efficace la ricostruzione storica, ma l'opera non risulta molto riuscita in quanto chi non conosce gli eventi storici avrà difficoltà a seguire la trama raccontata. Certamente il mestiere del regista non si discute, ma personalmente mi aspettavo di più.

Il Dandi 15/12/20 00:35 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Biografia (romantica il giusto) di uno spregiudicato affarista dai molti alias che fu al centro di uno scandalo finanziario che avrebbe contribuito a far crollare la Terza Repubblica francese. Belmondo è perfetto per il ruolo del ribaldo protagonista, caricando la sua audacia senza scrupoli di una visionarietà quasi poetica, e la ricostruzione anni '30 è splendidamente fotografata. La frammentarietà del racconto però gioca a sfavore e la troppa carne al fuoco passa sotto il naso troppo velocemente. Cast sorprendentemente assemblato (da Imelde Marani a un giovane Depardieu).
MEMORABILE: La lezione di ambizione impartita al giovane Depardieu in cerca di sponsor.

Pessoa 21/02/21 08:58 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Film biografico non riuscitissimo di Resnais che procede incerto fra fedeltà storica e interpretazione personale, con la sceneggiatura che tende ad appiattire l'argomento, peraltro non troppo familiare fuori dai confini francesi. L'operazione viene condotta con diligenza, ma l'intera vicenda manca di brio e presenta alcune lungaggini che ne rendono la visione discontinua e a tratti ardua. Buona comunque la prova di Belmondo, anche in un ruolo non adatto a lui, mentre qualche comprimario segna il passo. Un film guardabile, ma sicuramente non fra i migliori del regista transalpino.

Alex75 16/06/22 14:04 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Ricostruzione in cui si mescolano storia, cronaca e romanzo, con frequenti andirivieni temporali, della parabola del faccendiere Stavisky, protagonista di uno scandalo finanziario con gravi ripercussioni politiche sulla Terza Repubblica francese. Il lavoro di Resnais è, al netto della particolare e disagevole scansione temporale, formalmente corretto, ai limiti della freddezza e non esprime giudizi sul personaggio centrale, dall’indubbia, per quanto discutibile, grandeur, che trova in Belmondo il suo interprete ideale. Nel buon cast di contorno si fa notare il giovane Depardieu.
MEMORABILE: Depardieu e il suo matriscopio; Stavisky, rievocando i suoi bei tempi: “Lo Stato ero io”; I titoli dei giornali che annunciano la morte di Stavisky.

Myvincent 13/03/24 08:05 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Il faccendiere Stavinsky, così ammaliante e megalomane, viene qui giustamente sospettato di un disturbo di personalità per le idee di grandezza a cui non riesce a rinunciare. Bebel è perfetto nel ruolo, con quella faccia simpatica da guascone impenitente, dentro a una storia raccontata senza troppi slanci ma con professionalità. Una citazione particolare meritano gli eleganti abiti di Yves Saint Laurent, evidenziati da una bella fotografia.

Alain Resnais HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Anatomia di un suicidioSpazio vuotoLocandina L'anno scorso a MarienbadSpazio vuotoLocandina Hiroshima, mon amourSpazio vuotoLocandina Gauguin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Cotola • 13/06/12 00:23
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Zender, nel cast aggiungerei almeno Depardieu e
    (per gli amanti del cinema italico) Giorgio
    Ballista.
  • Discussione Zender • 13/06/12 08:08
    Capo scrivano - 47727 interventi
    D'accordo, però quando fate queste segnalazioni di aggiunta dovete prendere i nomi, copiarli e incolarli qui da Imdb, se volete che li inserisca. Ad esempio ti saresti accorto che è Gigi Ballista e non Giorgio.
    Ultima modifica: 13/06/12 08:09 da Zender
  • Musiche Alex75 • 8/11/22 19:24
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Il tema principale, composto da Stephen Sondheim.
    Ultima modifica: 9/11/22 08:13 da Zender