Sassalbo provincia di Sydney - Documentario (1981)

Sassalbo provincia di Sydney
Anno: 1981
Genere: documentario (bianco e nero)
Note: Andato in onda su Rai3 per la prima volta il 18-1-1982.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/01/11 DAL BENEMERITO COLUMBO

Columbo 12/01/11 15:35 - 75 commenti

I gusti di Columbo

Sassalbo è un piccolo paese della Lunigiana, i cui abitanti sono in gran parte emigrati in Australia. Nell'estate del 1981 alcuni anziani vi rientrano aspettando la morte, i giovani invece per trascorrere le vacanze. Faccini si aggira per il paese con intenti zavattianiani: pedina, si sofferma, riflette, pondera, annota ogni piccolo particolare, con il rigore dell'antropologo scrupoloso. Ma, soprattutto, parla con la gente, riesce a carpirne le emozioni più sincere, a narrarne i frammenti di vita, l'umanità vera, le esistenze parallele.

Luigi Faccini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nella città perduta di SarzanaSpazio vuotoLocandina Garofano rossoSpazio vuotoLocandina GiamaicaSpazio vuotoLocandina Andrea dicci chi sei

• Discussione Columbo • 12/01/11 15:37
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Non presente su imdb, mi sono basato sul dizionario Mereghetti. Come anno ho messo il 1981 quando il documentario fu girato (il Mereghetti mette 1981-82, quando venne mandato in onda dalla Rai).
    Ultima modifica: 12/01/11 16:41 da Zender
  • Musiche Columbo • 12/01/11 15:44
    I vecchi del paese suonano "Meditango" di Piazzolla:

• Curiosità Columbo • 12/01/11 15:46
    Girato in 16mm.

Mario Soldati dedicò al documentario un appassionato articolo sul Corriere della Sera, in terza pagina.
  • Discussione Melyb • 13/05/11 09:53
    Salve!! Finalmente qualcuno che parla di questo film!! Essendo una parente stretta dei protanisti, mia nonna è figlia del "barbiere" nella foto di copertina, ci terrei moltissimo, soprattutto perchè a lei piacerebbe rivedere suo papà, a capire come fare per averne una copia!!!!!!!!!!!!!!!! vi ringrazio in anticipo, è molto importante!
  • Discussione Columbo • 13/05/11 10:48
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Può contattare direttamente il regista, che cura anche la distribuzione dei suoi documetari:

luigifaccini@virgilio.it