Discreta fiction (poteva essere un tantino meglio) sulla vita del grande carabiniere Salvo D'acquisto, che diede la sua vita in cambio di 22 persone nell'epoca nazifascista dei primi anni '40. La storia ripercorre abbastanza fedelmente la cronologia dell'epoca della vita del carabiniere con gesta eroiche ma anche con le sue crisi, mettendo in luce poco ma la vera realtà, perché romanza in alcuni tratti un po' troppo la storia. Comunque sia il buon Fiorello in queste parti ci si cala al meglio. Cast modesto e regia nella norma di Sironi.
Il terrore si legge negli occhi della mamma del protagonista. Il terrore si vede a ogni inquadratura del campo libico, laddove l'agguato nemico è sempre all'ordine dei minuti. E tale terrore è anche nella prossemica di un Beppe Fiorello bravissimo e perfettamente calato nella parte. Il cuore immenso di un uomo che ha dedicato se stesso al prossimo e che Sironi omaggia con una serie capace di muoversi delicatamente tra i sentimenti contrastanti che la contraddistinguono. Ottimo Burruano mentre in un piccolo ruolo emerge la bellezza di Serena Rossi.
Alberto Sironi HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.