Una storia d'infanzia violata dalla droga raccontata attraverso una riuscita metafora e con i personaggi dei due genitori che rappresentano qualcosa che va oltre l'amore e lo dimostrano in un bellissimo finale. Il modo di raccontare di Borge Ring è fantasioso ma più ancorato alla raltà di quanto possa sembrare.
Non capita facilmente di vedere un cartone animato dedicato alla droga tra gli adolescenti: a farne uno decisamente notevole è il delicato e poetico disegnatore-musicista Ring, che racconta la storia di un ragazzino traviato e della lotta dei suoi genitori per strapparlo alla tossicodipendenza. Con il suo stile narrativo lirico e fiabesco e il suo disegno infantile e allusivo, Ring costruisce un film che se dal punto di vista sociologico è un po' superficiale, da quello psicologico ed emotivo è sorprendente e molto emozionante.
Sorprendentemente originale e innovativo, un cortometraggio che parla ai ragazzi (ed evita pertanto una rappresentazione narrativa troppo diretta) ma strizza l'occhio anche agli adulti, raccontando la storia di un adolescente che cade nella tossicodipendenza e dei tentativi dei genitori per strapparlo a tale condizione. Forse un pò schematico, colpisce per la delicatezza e l'originalità dell'approccio e per le soluzioni grafiche e simboliche adottate. Notevole.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 9/05/09 00:51 Capo scrivano - 49230 interventi
Ford, per cortesia usa le maiuscole quando scrivi, o mi ci vuole un bel pezzo a risistemarle ogni volta. Grazie.