La 36a camera dello Shaolin - Film (1978)

La 36a camera dello Shaolin
Media utenti
Titolo originale: Shao Lin san shi liu fang
Anno: 1978
Genere: arti marziali (colore)
Note: Aka "La trentaseiesima camera dello Shaolin". Titolo internazionale. "The 36th chamber of Shaolin". Opera prima di un serie di film dello stesso regista dedicati al monaco San Te introdotto però dall'altro capolavoro Executioner from Shaolin.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 20/02/07 22:45 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

La storia dell'erudizione marziale di un giovane scampato alle persecuzioni manciuriane ed accolto nel tempio di Shaolin dove attraverso 35 stanze svilupperà una particolare dote psicofisica. Una volta divenuto monaco col nome di San Te istituirà la 36 stanza ovvero se stesso con il compito di reclutare altri adepti per spodestare la tirannia Manciù. Il grande maestro Liu Chia Liang sfodera un autentico capolavoro e, da maestro d'armi, dimostra tutto il suo talento anche in qualità di regista.

Flazich 25/02/07 10:58 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Questo film ha ridato fasto a un genere che ormai stava soffocando sotto il peso di decine di pellicole uguali fra loro. Il regista, al contrario degli altri, ha dato tantissimo spazio all'allenamento a cui si deve sottoporre l'adepto, mostrando quanto duro e faticoso sia l'apprendimento del kung-fu. Un plauso al fatto che il regista non ecceda nelle coreografie dei conbattimenti mostrando quindi lo spirito reale di quest'arte marziale divenuta famosa in tutto il mondo. Assoluto.

Cotola 4/08/08 12:33 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo film wuxiapian (o di arti marziali che dir si voglia) che può contare su una bella regia, su coreografie davvero riuscite e su una storia molto godibile, interessante e coinvolgente. Peccato però che a tratti risulti un po' troppo facile e per un finale davvero troppo "veloce" e affrettato. In ogni caso una pietra miliare del genere che gli appassionati non dovrebbero lasciarsi scappare e che potrebbe piacere anche a chi non ama questo genere di pellicole.

Enricottta 2/12/09 16:27 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Un genere sicuramente molto sfruttato che trova il giusto suggello in questo bel film. A chi non è del ramo la trama appare sospesa, ma godibile. La cura nella regia è encomiabile e la fotografia è molto efficace, i costumi sono perfetti, i combattimenti buoni. I colori sono"spalmati" con un effetto artefatto ma non del tutto banale. Lo stile impresso da Liu Chia Liang è dinamico ma non frenetico, non appesantisce mai una storia che diventa alla fine prevedibile.

Bmovie 15/12/09 12:52 - 110 commenti

I gusti di Bmovie

Uno tra i migliori film di arti marziali del periodo. Buone coreografie e una storia, seppur stereotipata, dinamica e coinvolgente che ci accompagna nel percorso di crescita spirituale e fisica del personaggio. Un must have per gli appassionati del genere.

Daidae 31/12/14 13:19 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Validissimo film di arti marziali. Buona trama, qualche riuscita scena di combattimento e nonostante sia lunghetto non annoia affatto, anzi. Si discosta parecchio dai tanti film peraltro validissimi dello stesso filone. Sicuramente non deve mancare nella videoteca di appassionati del genere o cultori del buon cinema. Superbo.
MEMORABILE: Il tentativo di iniziare dalla prima camera; La camera della testa.

Vito 3/08/16 03:35 - 695 commenti

I gusti di Vito

Bel film degli Shaw Brothers con un grande Gordon Liu (riscoperto anche da Tarantino che lo inserisce nel suo Kill Bill). Ottimi il ritmo e le coreografie dei combattimenti e azzeccata l'idea di soffermarsi molto sulla parte degli allenamenti al tempio Shaolin. Uno dei migliori film di arti marziali di Hong Kong.

Leandrino 8/02/21 10:13 - 513 commenti

I gusti di Leandrino

Tra epica e melodramma si svolge la vicenda di San Te, che intraprende il percorso ricco di ostacoli per diventare uno Shaolin. Un film dalla messa in scena ricchissima: costumi e scenografie costruiscono un mondo realistico e spietato, così come la fotografia incornicia alla perfezione le coreografie magnetiche degli artisti marziali. Ma a rendere questo film un capolavoro nel suo genere è anche il divertimento, la capacità di attrarre lo sguardo dello spettatore come una calamita per le due ore di durata.
MEMORABILE: La "head chamber" con decine di crani rasati, tumefatti e confusi.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Shaolin sfida ninjaSpazio vuotoLocandina Challenge of the MastersSpazio vuotoLocandina Martial clubSpazio vuotoLocandina Copgirl - Artigli di tigre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.