TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/17 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71

Buiomega71 26/11/17 19:35 - 2912 commenti

Sorta di Vitelloni un po' poveristico, drasticamente datato, tra yuppismo ottantiano e crisi esistenziali. Cino si rifà ai tormenti antonioniani, tra serate al bar e rimpianti del passato (non per nulla il film si apre sui tafferugli sessantottini) ma sembra girare a vuoto e l'operazione risulta piuttosto inutile e pretenziosa. I dialoghi non sono nemmeno scritti male e la regia si impegna. Peccato che butti lì i momenti drammatici senza approfondirli (la ragazza tossica e i due motociclisti) preferendo il tono nostalgico. Insopportabile Tomas Arana.
MEMORABILE: I manifesti di Taxi driver e Metropolis nella redazione di uno scalcinato giornale; Arana s'agita per l'auto impantanata (le donne non sanno guidare).

Panza 13/05/22 12:38 - 1842 commenti

E' l'ennesima storia dell'inetto, privo di un vero punto di riferimento e ondivago tra il solito baretto italiano, le telefonate alla figlia avuta da una relazione finita e la fidanzata. Materiale già ampiamente sfruttato al cinema, tanto che qui Cino non offre nulla di nuovo e non sembra nemmeno voler scavare più di tanto nel passato del protagonista, salvo un accenno nella parte conclusiva. Un racconto così scarno e dimenticabile (anche nel finale) riesce ad essere sopportabile solamente grazie alla buona performance di Venturiello. Piccolo ruolo per un simpatico Ugo Fangareggi.

Beppe Cino HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La villa dei misteriSpazio vuotoLocandina La casa del buon ritornoSpazio vuotoLocandina Fatal temptationSpazio vuotoLocandina Intimo

• Discussione Buiomega71 • 26/11/17 19:47
    Mark, Panza, ho pensato a voi.

Questo è pane per i vostri denti

Eccerto che preferisco il Cino sporcaccion di Intimo

Nemmeno girato malaccio (e con qualche dialogo scritto anche decentemente), ma fondamentalmente inutile e fastidiosamente nostalgico.

C'è pure una scena drammatica stile "droga movie" (la tossica presa a forza da due motociclisti), ma buttata lì e lasciata cadere subito

Classico film che frana sotto il peso delle sue ambizioni autoriali (e ardua scimmiottare i Vitelloni se non si hanno i mezzi)

Visto ora ha la consistenza di una squallida fiction

Ma va dato il merito a Cino di averci provato (regista con un suo perchè, come nella Casa del buon ritorno)
    Ultima modifica: 26/11/17 19:54 da Buiomega71

• Discussione Markus • 27/11/17 13:55
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:

Della prima non saprei, la seconda no, solo vhs Avo Film

Allora sarà dura vederlo, ahimè.
  • Discussione Panza • 24/12/17 22:22
    Rispondo in colpevole ritardo a Buiomega: il tuo commento mi ha molto ingolosito.

Grazie della segnalazione!
    Ultima modifica: 16/07/19 20:23 da Panza
  • Homevideo Buiomega71 • 10/07/20 19:21
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Avo Film.

Edizione: ottobre 1989

Durata effettiva: 1h, 30m e 14s

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/rossodi.jpg[/img]
    Ultima modifica: 10/07/20 19:54 da Zender