Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 8/12/08 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Storia – molto romanzata – della fondazione dell’Urbe a partire dalla nascita dei gemelli semidei Romolo e Remo: umano e generoso il primo (Reeves), ambizioso e tracotante il secondo (Scott). Gli ingredienti sono quelli del peplum e comprendono muscoli, prove di forza (Reeves contro un orso), la donna bionda e buona (Lisi) contrapposta a quella bruna e invidiosa (Vanoni) e il mortale duello conclusivo. Scene d’azione dozzinali; cast di pregio sprecato per un film meno che modesto.

Belfagor 12/06/12 08:58 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La leggenda della fondazione di Roma è narrata da Corbucci secondo gli stilemi del kolossal de noantri, ma senza tralasciare la distinzione psicologica fra i due gemelli: Romolo è generoso e umile, mentre Remo si rivela aggressivo e arrogante. La realizzazione pragmatica, per non dire parsimoniosa, rende le scene d'azione poco coinvolgenti, ma il duello finale non è da buttar via. La rivalità fra i protagonisti (interpretata dai fusti Reeves e Gordon) si rispecchia nel contrasto fra Giulia (Lisi) e Tarpeia (Vanoni).

B. Legnani 11/05/13 21:45 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Accettabile peplum, con una cosa sorprendente: Tarpeia (Ornella Vanoni), nell'ottavo secolo avanti Cristo, indossa i panataloni lunghi... Tolto questo inesplicabile anacronismo, il film ondeggia attorno alla sufficienza. Ci sono masse da spostare, location laziali che, una volta tanto, non stridono che i presunti luoghi del mitologico o del western. Su tutti, ovviamente, Massimo Girotti. I due forzuti, tutto sommato, se la cavano non male. Con manica larghetta, arriva a **

Reeves 24/10/20 23:25 - 2174 commenti

I gusti di Reeves

Peplum "colossale" con i due più famosi interpreti che hanno il ruolo dei due fratelli più famosi dopo Caino e Abele. Corbucci sa imprimere al film un ritmo incalzante e una buona dose di ironia. Straordinari i primi otto minuti, nei quali non vi è un solo dialogo ma in cui tutto è spiegato con le espressioni dei protagonisti. E la presenza di Ornella Vanoni è veramente un colpo di genio corbucciano, uno dei tanti di una carriera esaltante.

Caesars 29/06/22 09:10 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Peplum nella media, non molto elevata in verità, del genere. Corbucci e i suoi sceneggiatori (tra i quali figura anche Sergio Leone) ci narrano, con una buona dose di fantasia, le origini di Roma attraverso l'epopea dei due famosi gemelli, interpretati in modo corretto dei forzuti Reeves e Scott. Il cast vede impegnati anche Massimo Girotti (decisamente sprecato) Virna Lisi e la quasi debuttante sul grande schermo Ornella Vanoni. Le scene di massa ci sono, ma non riescono a coinvolgere più di tanto. Probabilmente il genere non era tra i più congeniali al regista.

Piero Lulli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Operazione pauraSpazio vuotoLocandina Se sei vivo sparaSpazio vuotoLocandina Per 100.000 dollari t'ammazzoSpazio vuotoLocandina Mio caro assassino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 28/03/10 09:13
    Scrivano - 1364 interventi
    Dal 22 maggio in dvd per 01 Distribution.
  • Discussione B. Legnani • 11/05/13 21:40
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Il film, trasmesso nottetempo dalla RAI fra il 20 e il 21 apile 2013, è stato proposto con inversione di due bobine: prima si vedono i futuri romani difendere un ponte, poi li si vede che lo avvistano per la prima volta...
  • Discussione Reeves • 24/10/20 23:27
    Segretario - 694 interventi
    Enrico Lucherini fu l'ufficio stampa del film e nel documentario Uomini forti (distribuito dal Luce) afferma che Steve Reeves e Gordon Scott si presero molto male e che nella scena finale si sono presi veramente a botte...
  • Homevideo Caesars • 29/03/21 15:34
    Scrivano - 16800 interventi
    Per chi fosse interessato: è uscito in Germania, per la Koch Media, il blu-ray di questo film, con audio italiano.
    Se ne parla qui
  • Curiosità Caesars • 29/06/22 08:41
    Scrivano - 16800 interventi
    Inizialmente era previsto che Steve Reeves interpretasse il ruolo di entrambi i gemelli. L'attore però si oppose alla cosa e suggerì di dare il ruolo di Remo al suo amico Gordon Scott.

    Fonte: Imdb