Riverworld - Il mondo del fiume - Film (2003)

Riverworld - Il mondo del fiume
Titolo originale: Riverworld
Anno: 2003
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Il popolo del fiume - Riverworld"

Da uno dei più celebri cicli di romanzi fantascientifici dell'epoca d'oro del genere (opera di José Philip Farmer) un tv-movie che vede tra i produttori esecutivi l’Alex Proyas del CORVO. Guai però a cercare in RIVERWORLD tracce del suo talento, perché il film non riesce praticamente mai a trasporre su schermo la magia delle pagine di Farmer. In parte è colpa dell’evidente confezione televisiva, ma certo anche la sceneggiatura, che riduce tutto a una semplice avventura con qualche ribelle che prova a sfuggire all'egemonia del dittatore, non fa nulla per non precipitare ben presto nella banalità più bieca. Del mondo post-mortem che vede...Leggi tutto rinascere tutti (personaggi di ogni epoca) sulle rive di un misterioso fiume di un’ancora più misteriosa dimensione parallela, si percepisce poco. Ci si mette di fronte al dato di fatto e ci si cura di lasciare spazio all’avventura, con caratteri improbabili cui spetta il compito di fare la faccia da duri e lottare per la salvezza (con addosso pellicciotti d'ordinanza). L'idea di un mondo inatteso che sostituisce in pratica il Paradiso e l'Inferno cristiani equiparando tutti nel momento in cui li si fa emergere dal fiume nudi è ovviamente buona, tuttavia viene sfruttata maldestramente. L'unica figura storica che vediamo è l'imperatore romano Nerone, che appena arrivato detronizzerà un dittatore di poco conto per nominarsi leader assoluto dell'intera umanità (di quella zona del fiume, almeno). Il finale lascia chiaramente intendere che ci dovrà essere un seguito, anche se nessuno ne sente la mancanza. Doppiaggio italiano pessimo.

Elsup 22/06/09 13:45 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Discreto fantasy, tratto da una serie di libri, che narra di un fiume dal quale i morti rinascono in un altro mondo. Protagonista della storia un astronauta, rimasto vittima di un incidente spaziale, che avrà a che fare con personaggi storici. Il finale lascia un po' l'amaro in bocca, ma il film regge bene.

Emily Lloyd HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sabato nel palloneSpazio vuotoLocandina Benvenuti a SarajevoSpazio vuotoLocandina In mezzo scorre il fiumeSpazio vuotoLocandina Cookie