TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO DISORDER

Disorder 21/12/09 21:02 - 1414 commenti

I gusti di Disorder

Dalla celeberrima opera manzoniana erano già state tratte diverse sontuose fiction. Si tenta qui una strada diversa: prendere dalla storia giusto il soggetto e dare più complessità e modernità ai personaggi. La regista si è detta anche ispirata dalla prima stesura dell'opera (il "Fermo e Lucia"). Come appassionato del capolavoro del Manzoni non ho troppo digerito le forzature e i diversi stravolgimenti. Tuttavia qualche buona intuizione c'è, sopratutto nel personaggio di Lucia. Non disprezzabile.
MEMORABILE: L'incontro-scontro di Renzo e Don Rodrigo a Milano.

Galbo 25/12/09 09:27 - 12050 commenti

Interessante tentativo della regista Archibugi di attualizzare la celebre storia di Manzoni non dal punto di vista dell'ambientazione ma sulla caratterizzazione psicologica dei personaggi, il cui punto di vista è decisamente più moderno e meno "manzoniano". Buone la caratterizzazione ambientale e la prova del cast, specie quello di contorno: tra gli altri si segnalano Carlo Cecchi e Laura Betti.

Ciavazzaro 26/12/09 11:26 - 4773 commenti

Non mi è piaciuto per niente. Il cast non è completamente da buttare (ma i due protagonisti sono davvero poca cosa). La regia della Archibugi non è propriamente degna e questa versione del famoso romanzo va a mio avviso caldamente evitata. Insufficiente.

Francesca Archibugi HA DIRETTO ANCHE...