Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO DISORDER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Disorder 21/12/09 21:02 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Dalla celeberrima opera manzoniana erano già state tratte diverse sontuose fiction. Si tenta qui una strada diversa: prendere dalla storia giusto il soggetto e dare più complessità e modernità ai personaggi. La regista si è detta anche ispirata dalla prima stesura dell'opera (il "Fermo e Lucia"). Come appassionato del capolavoro del Manzoni non ho troppo digerito le forzature e i diversi stravolgimenti. Tuttavia qualche buona intuizione c'è, sopratutto nel personaggio di Lucia. Non disprezzabile.
MEMORABILE: L'incontro-scontro di Renzo e Don Rodrigo a Milano.

Galbo 25/12/09 09:27 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Interessante tentativo della regista Archibugi di attualizzare la celebre storia di Manzoni non dal punto di vista dell'ambientazione ma sulla caratterizzazione psicologica dei personaggi, il cui punto di vista è decisamente più moderno e meno "manzoniano". Buone la caratterizzazione ambientale e la prova del cast, specie quello di contorno: tra gli altri si segnalano Carlo Cecchi e Laura Betti.

Ciavazzaro 26/12/09 11:26 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non mi è piaciuto per niente. Il cast non è completamente da buttare (ma i due protagonisti sono davvero poca cosa). La regia della Archibugi non è propriamente degna e questa versione del famoso romanzo va a mio avviso caldamente evitata. Insufficiente.

Nicola81 19/11/23 18:22 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Più che una trasposizione del capolavoro manzoniano, quello della Archibugi è un riassunto: vengono eliminati molti personaggi ed eventi collaterali e ci si concentra unicamente sul risvolto sentimentale, conferendo però ai protagonisti un profilo psicologico molto più moderno. Cast con qualche ombra (mediocre il Renzo di Scandaletti), ma anche diverse luci (la mai più rivista Macalli è una sorprendente Lucia, Dionisi un Don Rodrigo che inizialmente non ha nulla di malvagio, i veterani funzionano). Il confronto con Bolchi è ovviamente improponibile, ma con Nocita ci sta benissimo.

Laura Morante HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sogni d'oroSpazio vuotoLocandina BiancaSpazio vuotoLocandina Luci lontaneSpazio vuotoLocandina Turné
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.