I promessi sposi - Miniserie TV (1990)

I promessi sposi (miniserie tv)
Durata: 5 episodi
Anno: 1990
Genere: fiction (colore)
Note: Si tratta di una mini serie tv anni 90 di 5 puntate avente come oggetto "I Promessi Sposi" e interpretata dal trio Solenghi-Lopez-Marchesini.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 16/02/07 00:37 - 2136 commenti

Solenghi Lopez e Marchesini si affidano alla parodia, creata addirittura su un'opera quale I Promessi Sposi. Il risultato è uno spettacolo comicissimo ed esilarante! I Promessi Sposi rivisti in ottica di telenovela, soap opera, show televisivo, teatro, musical e varietà. I tre protagonisti sanno adoperare meccanismi comici a dir poco geniali e ogni loro personaggio è interpretato con successo. Interessanti anche i tanti camei di vip sparsi qua e là come Pippo Baudo o Wanna Marchi.

Gugly 31/12/07 14:12 - 1185 commenti

Prima puntata: assolutamente esilarante. Dalla seconda puntata in poi, il ritmo stenta un po' (d'altronde è difficile mantenere sempre lo stesso standard). Ma sono le perle sparse a risollevare ogni episodio: Pennellone, La Monaca di Monza, Bella Figheira... La serie fu trasmessa a ridosso dello sceneggiato di Nocita (che voleva essere una trasposizione seria, ma il Don Abbondio di Sordi mi ricordava qualcosa...).

B. Legnani 8/06/08 15:53 - 5523 commenti

Parodia qua e là assai divertente, qua e là un po' fiacca. Ma, tirate le somme, la dissacrazione del capolavoro manzoniano funziona, specialmente nel primo episodio e, in seguito, nella formidabile Monaca di Mmmmmmmmmooooonnnnza (con tanto di baffi). Ben più accettabile questa serie, tirate le somme, che lo sceneggiato di Nocita!

Ciavazzaro 6/09/08 12:14 - 4768 commenti

Davvero ottimo. Rivederlo fa sempre piacere. La bravura del trio comico Marchesini-Solenghi-Lopez è indiscutibile. Sketch come quello della monaca di Monza, dell'Innominato (con tanto di intervista anni dopo!!!) e il bel finale cantato lo fanno ricordare molto volentieri. Ottimo.

Galbo 9/09/08 05:54 - 12380 commenti

Rivisitazione parodistica del celeberrimo romanzo manzoniano, realizzata dal trio comico Solenghi-Marchesini-Lopez al momento del loro massimo fulgore artistico. Come tutte le versioni parodistiche anche questa vive di luci e di ombre. Accanto a momenti molto riusciti e brillanti, si osservano alcune pause, in cui il meccanismo comico diventa più forzato e francamente poco ridanciano. Ciò è tanto più evidente nelle puntate successive alla prima, in assoluto la più riuscita dell'opera.

Il Gobbo 10/09/08 14:56 - 3015 commenti

Sorta di revival - con più mezzi - delle vecchie parodie da varietà stile Quartetto Cetra, con protagonisti versatili, affiatati e trasformisti. Divertente malgrado il livello diseguale, probabilmente cinque puntate erano troppe per mantenere un tono costante. C'erano comunque delle idee, il che già basta, di questi tempi, per ricordarlo con piacere.

Redeyes 21/04/09 20:21 - 2443 commenti

Geniali. Il punto massimo del trio che estrapola battute a go-go. Si ride fin dalla sigla e nonostante in alcuni momenti si avverta un po' di stanchezza (ma era inevitabile per non dire impossibile fare diversamente), si finisce sempre per sbellicarsi dalla risate. Probabilmente sarò influenzato da un sentimento malinconico ma rido ancor oggi quando lo guardo. Stra-consigliato.
MEMORABILE: La sigla. Don Abbondio. Lorenzo... che tutti chiamavano Renzo.

Pigro 16/05/09 10:05 - 9635 commenti

Il trio comico più divertente della tv italiana si lancia in una gustosissima parodia del romanzo-mito della letteratura italiana (nonché della sua precedente versione televisiva). Molti gli spunti e le gag, talvolta più raffinate e sottili, altre volte più forzate, con l'inserimento di canzoni 'rivisitate' (come nelle vecchie parodie del Quartetto Cetra) e con gli stupendi travestimenti dei tre attori in diversi personaggi (mitica la monaca di Monza con i baffi). Da vedere.

124c 10/07/09 15:58 - 2914 commenti

Il trio Solenghi/Marchesini/Lopez, nel 1989, si cimentò in una versione parodica tv dei "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni in uno sceneggiato in cinque puntate, dove i tre attori interpretavano tutti i personaggi più importanti del romanzo. La bravura è innegabile, la trasposizione esilarante, ma cinque puntate rimangono sempre cinque puntate, cioè troppe e c'è sempre qualcosa che non funziona del tutto. Camei di Pippo Baudo, Wanna Marchi e Daniele Piombi. Divertenti alcuni tormentoni.
MEMORABILE: Marchesini: "Salve, sono bella Figueira!"

Vanadio 2/05/10 13:52 - 105 commenti

I gusti di Vanadio

Buffa parodia dei Promessi Sposi manzoniani del "trio" Lopez-Marchesini-Solenghi. Le idee azzeccate ci sono e alcuni momenti fanno veramente ridere a crepapelle (la parodia del mobilificio Aiazzone con Pippo Baudo "Pennellone" e Lopez che lo imita perfettamente); il problema sta in numerosi tempi morti, cosa strana per un trio normalmente ben sincronizzato. Visto tutto d'un fiato (la versione VHS) è piuttosto lungo e peggiora l'effetto; non è però disprezzabile.

Spazio vuotoLocandina La rossa del Roxy BarSpazio vuotoLocandina Anna Marchesini: Una patatina nello zuccheroSpazio vuotoLocandina In principio era il trioSpazio vuotoLocandina Il pianeta delle scimmie

Stefania 9/01/11 16:49 - 1599 commenti

La familiarità del grande pubblico con i protagonisti manzoniani li rende duttili a divenire personaggi da spot, musical, telenovela, televendita, telegiornale e quant'altro! Grande bravura del Trio nel cambiare faccia ad un classico, celebrandone la nazionalpopolarità e creando più di una semplice parodia: i personaggi, inseriti in altri contesti, parlano altri linguaggi e raccontano un'altra storia, pur rimanendo riconoscibilissimi. Molto divertente, alcuni "tormentoni" (tipo "bella figueira" o "silenzio, parla Agnese"), divennero una moda!

Maxx g 4/11/13 04:24 - 632 commenti

I gusti di Maxx g

Uhm uhm uhm... la parodia del Trio (al massimo del suo splendore artistico) funziona a balzellon balzelloni e non convince del tutto. Alcune trovate sono geniali ma altre hanno poco senso e sembrano buttate là tanto per riempire i vuoti (vedi Ruud Gullit, Bella Figueira e Lucìo, fratello di Lucia). Ci si diverte ma si potevano cercare altri interpreti e non solo il Trio, che non ha bisogno di sdoppiarsi in 20 personaggi per dimostrare la propria bravura. Un prodotto che comunque diverte.
MEMORABILE: Al Lazzaretto, quando Don Rodrigo inizia a perdere colpi, come una radio.

Gabrius79 27/11/13 20:57 - 1420 commenti

Scatenata parodia del capolavoro di Alessandro Manzoni diretta e interpretata dal trio Marchesini-Lopez-Solenghi in ottima forma. I tre si sdoppiano in tantissimi personaggi e danno vita a gag e tormentoni (alcuni già visti) coadiuvati da uno stuolo di personaggi televisivi in voga in quel periodo (Baudo, Piombi, Marchi, Gemma); a volte ci sono momenti un po' ridondanti ma tutti perdonabili.

Stelio 11/06/14 22:52 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Poteva essere molto meglio. Con il senno di poi i tre intepreti si rivelano eccellenti comici ma mediocri registi e la prima qualità non riesce a oscurare pienamente la seconda. La parodia risulta estremamente godibile grazie ai virtuosismi individuali, ma fatica tremendamente sul fronte della tempistica, clamorosamente fallata in più di un'occasione. Le cose migliori della serie, comunque, sono le molteplici frecciate, oltre che agli altri "Promessi Sposi" da Tv, anche alle telenovelas "di quarta".

Alex75 8/06/17 17:53 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Parodia che costituisce uno dei momenti più alti della carriera del trio Marchesini-Lopez-Solenghi per ispirazione, affiatamento e popolarità. I tre fanno a pezzi il romanzo manzoniano (e il modesto sceneggiato di Salvatore Nocita) strizzando l’occhio ad analoghe operazioni del Quartetto Cetra con spirito eclettico e irriverente ma senza volgarità, infilando una serie di tormentoni duraturi. A tratti lo spettacolo perde brio a causa di una durata eccessiva, ma resta più che godibile.
MEMORABILE: L’agonia di Don Rodrigo.

• Discussione Gugly • 11/09/08 14:29
    Niente da fare.
    Stanotte ( sempre causa gatto vecchio e nottambulo) mi sono ritrovata a guardare una pressochè sconosciuta fiction dove uno spaesato ( come al solito ) Ugo Pagliai ingiustamente accusato di omicidio veniva interrogato dall'ispettore di turno che non credeva ai suoi proclami di innocenza.
    Sapete chi era il serissimo (e arrabbiato ispettore? Ma sì, proprio lui, un giovane a baffuto Massimo Lopez, che con cipiglio severo tentava di inchiodare il povero innocente...
    ( con faccia truce e baffi tremanti) "Lei dov'era l'altra sera a quest'ora???????"
    Ma com'è che mi aspettavo da un momento all'altro, che so, Un Perito per Aria o la Monaca di Mmmmmmmmmmmmmmmonza????
    La medesima impressione l'ho condivisa con mio fratello quando anni fa ci imbattemmo in un documentario, VERO, con tanto di pesci e barriere coralline la cui voce narrante era di Lopez. Niente da fare, ci siamo guardati io e Giovanni e abbiamo concluso che il tono era lo stesso delle parodie!

P.s la fiction si intitolava " Un uomo in trappola" o qualcosa del genere, e prima di ritornare a dormire ( gatto sbattuto fuori) ho intravisto anche Roberto Alpi e una giovanissima ( e molto toscana) Elena Sofia Ricci.
    Ultima modifica: 11/09/08 23:38 da Gugly
  • Discussione Don Masino • 11/09/08 15:05
    Concordo. La forza di Lopez (a parer mio molto bravo) resta la parodia o comunque il comico, impressione suffragata dall'ultima trasmissione in cui i tre (bravissimi, tutti) si sono riuniti e tra le altre cose han rimostrato pezzi della storica fiction in questione (tra l'altro mai uscita in dvd, credo).
  • Homevideo Comiche • 3/09/12 13:38
    In uscita il 26 Settembre:

Numero dischi: 2
    Produzione: Rai Trade, 2012
    Dati tecnici: 235 min. PAL Area 2
  • Discussione B. Legnani • 30/07/16 12:00
    E' mancata Anna Marchesini (fonte: Televideo).
    Ultima modifica: 30/07/16 12:00 da B. Legnani
  • Discussione Gugly • 30/07/16 12:54
    B. Legnani ebbe a dire:
    E' mancata Anna Marchesini (fonte: Televideo).

Ha combattuto come una leonessa,non dimenticheremo Lucia, la sessuologa e tutti i personaggi.
  • Discussione Galbo • 30/07/16 13:07
    Grave perdita, una grandissima artista
  • Discussione Ruber • 30/07/16 15:35
    Un Eeorme perdita nel modo teatrale, del doppiaggio, e della tv, e anche di brava insegnante. Si perde una donna di rara bravura e sopratutto una VERA professionista.
  • Discussione Zender • 30/07/16 18:01
    Eh sì, davvero una brutta notizia purtroppo.
  • Discussione Neapolis • 30/07/16 21:34
    E' stata la prima donna a impersonare il ruolo dell'antidonna cioè è stata la prima, che io abbia visto, a riuscire a proporre dei personaggi femminili che uscivano dagli stereotipi comuni che la società ha da sempre assegnato come ruolo alla donna. Che Dio la abbia in gloria.
    Ultima modifica: 30/07/16 21:35 da Neapolis
  • Discussione 124c • 1/08/16 17:07
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Addio, Anna, mi mancherai!