Rainy dog - Film (1997)

Rainy dog

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/14 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 29/05/14 15:39 - 12662 commenti

Uno yakuza in disgrazia, che campa da qualche anno a Tapei facendo il killer per un boss locale, si trova fra i piedi un ragazzino muto, figlio suo (forse)... Il film di Miike che maggiormente può essere accostato, per personaggi e situazioni, a quelli del connazionale Kitano, privo però di ogni tocco umoristico, spunto sentimentale o spiraglio catartico. Una storia intrisa di pioggia e segnata dal degrado, in cui la breve parentesi di serenità nel finale rende ancor più amaro l'epilogo.
MEMORABILE: L'impermeabile bianco del padre, quello giallo del bambino; La notte con il cane; in tre sulla spiaggia; L'invito finale.

Schramm 21/01/16 14:42 - 3495 commenti

Miike fa passare un'uggiosa estate da leoni a Kikujiro, evidentemente interessato a creare un delta tra ieratica flagranza della sintassi visiva e drammaturgia, quasi del tutto impalpabile se non evanescente almeno fino a un finale che si pone tra i più forti manrovesci che il suo cinema ci abbia mai allungato (non per solo capriccio un certo Quentin ne farà memoria per dare il la a Kill Bill). Visivamente siamo a un’esposizione di rigore come poche capita di averne dal cinema, ma rimane anche un Miike narrativamente insaturo e anemico, meno carnale ed emotivamente trascinante del solito.

Alex1988 24/05/16 18:06 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Miike, per una volta, rinuncia alla sua consueta "efferata" messinscena, per lasciar spazio a un noir intimista, debitore di Melville. Sullo sfondo di una Taipei perennemente bagnata dalla pioggia, un killer è costretto, suo malgrado, a coinvolgere il figlio nei suoi "lavori" (storia somigliante a Era mio padre). Buone la regia e la fotografia sgranata, ottima per l'atmosfera cupa.

Takashi Miike HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Detective storySpazio vuotoLocandina Dead or aliveSpazio vuotoLocandina The city of the lost soulsSpazio vuotoLocandina Audition

• Discussione Daniela • 29/05/14 15:43
    Zender, ancora lo stesso errore (momenti messi al posto delle note), mi tiro un scappellotto da sola, scusami se ti costringo ad un lavoro extra, come se non bastasse quello che già da fare... :o(
  • Discussione Zender • 29/05/14 15:51
    Non è un problema, se te ne accorgi. Invece ricorda che dopo il punto e virgola, nei momenti memorabili, va la lettera maiuscola. Perchè non è un vero punto e virgola quello ma un punto e virgola di separazione, nella perversa logica davinottica.