Quando eravamo fratelli - Film (2018)

Quando eravamo fratelli
Media utenti
Titolo originale: We the Animals
Anno: 2018
Genere: drammatico (colore)
Note: Tratto dall'omonimo romanzo di Justin Torres.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/06/19 DAL BENEMERITO CINECOLOGO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cinecologo 21/06/19 11:52 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

Splendido racconto di formazione di tre giovani fratelli che nell'unità del branco, come animali, trovano l'energia ("body heat") per affrontare una disastrata condizione familiare. Ed è come animali che costruiranno la propria identità nello spazio degli elementi naturali - acqua, terra, aria - in cui si muovono e che la regia fa emergere in modo potentissimo. Solo Jonah, il più giovane, non riuscirà a trovare in nessun elemento il luogo ideale per sviluppare la propria peculiare sensibilità, che realizzerà solo attraverso lo spazio del sogno.
MEMORABILE: Visivamente splendido il momento in cui Jonah si solleverà, levitando, dal fango e dai vermi nella "fossa paterna".

Kinodrop 11/07/19 18:08 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Titolo fuorviante (sia originale che italiano) per questa storia forte ma anche delicata, sulle condizioni materiali e affettive di tre fratellini quasi coetanei in una famiglia problematica ai margini di Utica. Il film segue le diverse personalità dei tre ragazzi alle prese con una difficile realtà soffermandosi sul più piccolo, Jonah, per la sua particolare sensibilità più riflessiva rispetto ai fratelli. Molto efficace la resa visiva dell'ambiente, dei primi piani e l'uso della mdp costantemente "personaggio" che rende più comunicativa la vicenda.
MEMORABILE: La forzata lezione di nuoto; Alla ricerca del cibo; I disegni di Jonah sotto il letto; Le animazioni a passo uno; Il recupero dei disegni e "il volo".

Daniela 21/11/20 01:18 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

In una zona povera degli USA, tre fratellini portoricani devono cavarsela da soli in una famiglia disfunzionale con un padre irascibile spesso assente ed una madre depressa. Per i due maggiori il futuro sembra già scritto, mentre il terzo, più sensibile, potrà volare oltre con le ali dell'immaginazione... Bel film sull'infanzia girato con la cinepresa incollata ai suoi giovanissimi protagonisti che vivono in simbiosi con l'ambiente circostante. Grazie a questa scelta stilistica, riusciamo a percepirne le sensazioni del piccolo Jonah con una intensità che coinvolge e commuove. 
MEMORABILE: Gli inserti animati; La lezione di nuoto; L'invenzione del dentista; Il volo dopo essersi sollevato dalla tomba di fango.

Capannelle 13/10/23 19:28 - 4399 commenti

I gusti di Capannelle

Tre fratellini di una famiglia portoricana devono sostenersi a vicenda e sopperire alle mancanze dei due genitori che non sono invischiati in niente di eccessivamente brutto ma che faticano a prendere atto delle loro debolezze. La solita storia verrebbe da dire, se non fosse per la variante dei disegni e delle espressioni del minore dei tre. Racconto discreto, un po' insisitito su certe chiavi di lettura ma che dimostra una certa freschezza.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HustleSpazio vuotoLocandina AuditionSpazio vuotoLocandina Ultima occasioneSpazio vuotoLocandina Requiem for a dream
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Cinecologo • 9/11/20 01:03
    Galoppino - 30 interventi
    Uscita la OST di Nick Zammuto (ascoltabile su Youtube)