Plata quemada (Soldi bruciati) - Film (2000)

Plata quemada (Soldi bruciati)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/06/09 DAL BENEMERITO LUCIUS

Lucius 19/06/09 20:53 - 3015 commenti

Si amano e vanno incontro al loro destino e alla difficile realtà: quella del periodo buio a cui si riferisce quest'ottima pellicola, caratterizzata da un'eccellente fotografia seppiata e ambientata negli anni sessanta tra gangster e rapine ad alto rischio. Geniale l'idea di rompere un tabù come questo: sono criminali, sanno cosa vuol dire rischiare e fino a quanto è lecito rischiare, ma hanno una forza in più, quella del loro amore che li rende invulnerabili ai fatti della vita. Una coppia per la vita, una coppia nella morte. Sensazionale.

Domino86 1/03/11 20:08 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Pellicola che ripercorre le vicende di un gruppo di criminali nell'Argentina di metà anni '60. Nel complesso il film è buono, ma comunque nulla di sensazionale, si segue con piacere. L'aver mischiato il crimine con la storia d'amore era ovvio (in quanto in questo caso sono collegati) ma credo che si sarebbe potuto far meglio, dando più senso al tutto.

Pigro 30/08/11 09:07 - 9664 commenti

Un racconto livido, passionale, amaro e sensuale. Una storia (quasi vera) malata e maledetta, raccontata in modo incalzante e febbrile, visivamente eccellente: un colpo riuscito male, due gangster amanti, una fuga verso la sconfitta. Un originale noir d’azione perché il fulcro vero sta nella storia d’amore che i due criminali (splendidamente interpretati) vivono con abnegazione e sofferenza: struggente, perché il machismo si sposa con la tenerezza, l’attrazione con la psicopatologia e l’omofobia. Antieroi di una vita vissuta al massimo.

Spazio vuotoLocandina The methodSpazio vuotoLocandina In my countrySpazio vuotoLocandina TormentoSpazio vuotoLocandina Un'estate d'amore

• Discussione Pigro • 30/08/11 08:49
    Mi risulta che il titolo originale non sia mai stato tradotto in italiano. Anche il dvd italiano riporta il titolo originale, quindi va tolto "Soldi bruciati" e messo anche nel titolo della scheda "Plata quemada".

P.S. - nella scheda manca il nome del "benemerito" che l'ha inserita, che immagino sia Lucius.
  • Discussione Zender • 30/08/11 09:04
    Io su web però lo trovo spesso indicato col doppio titolo. Magari lo tengo tra parentesi. Quanto al benemerito segnalo a Xamini.
  • Curiosità Lucius • 23/10/11 12:20
    In film è tratto da un fatto di cronaca reamente accaduto negli ultimi mesi del 1965 e ripreso nel libro di Ricardo Piglia (che ha vinto il Premio Planeta Argentina 1997).
  • Curiosità Lucius • 23/10/11 12:20
    Presentato al Festival di Venezia 2000 e premiato con il Goya 2001.