Perfido inganno - Film (1947)

Perfido inganno

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC

Brainiac 6/07/09 21:04 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Sam (lo spigoloso Tierney) è un arrivista dal coltello facile, Marty è il suo succube complice, Helen (la Trevor) è una donna fin troppo decisa e poco incline alla fedeltà, Arnett (Slezack) è un detective con un'etica discutibile; insomma, con la sua sesta regia Robert Wise (a mio parere "il regista perfetto") sembra suggerire che c'è del marcio in ognuno di noi (o quantomeno in tutti i personaggi di questo equilibrato noir). La sceneggiatura gioca abilmente coi generi così non mancano i tocchi comici (l'investigatore adiposo come in Pane e tulipani). Buono.

Pau 7/07/10 09:23 - 125 commenti

I gusti di Pau

Il motivo di maggior interesse del film è rappresentato dai rapporti che alcuni dei protagonisti intrecciano tra loro: sfaccettati, malsani e ambigui, come si conviene alla poetica del genere. In particolare quello tra i personaggi di Trevor e Tierney, impastato di èros e thànatos, tutto giocato sulle contemporanee attrazione e repulsione che la donna prova nei confronti dell'uomo. Trevor dipinge un bel character, complesso e combattuto, Tierney è invece un po' legnoso. Ottimo cast tecnico, con De Grasse (L'uomo leopardo, La jena) alla fotografia.
MEMORABILE: "Povera Laury.... spero si trovi in Paradiso, anche se dubito vi si divertirebbe molto".

Ciavazzaro 15/12/14 22:39 - 4770 commenti

Una delle più torbide relazioni del genere, in questo bel noir. Trevor e Tierney, la signora perbene e il rifiuto della società che col matrimonio spera di elevarsi; ma anche nell'elegante e raffinata bellezza di lei regnano sottopelle incontrastati il marciume e la malvagità. Inquietante Tierney, un vero e proprio psicopatico, notevole la Trevor, stupendo Elisha Cook, jr. Un bel noir nudo e crudo, dove vizio e perversione escono da ogni poro.
MEMORABILE: Il tentato omicidio nella zona deserta; Il finale.

Daniela 23/03/17 00:54 - 12662 commenti

Un uomo incapace di reprimere la sua rabbia uccide l'ex che si era messa con un altro, poi seduce e sposa un'ereditiera, dopo aver fatto innamorare di sé la sorellastra di questa... E' proprio il personaggio di quest'ultima, interpretato da Trevor, quello più interessante e sfaccettato, scisso com'è fra l'attrazione verso il male e il timore di diventare preda delle proprie pulsioni. Arricchito da figure ambigue come l'amico complice dell'assassino destinato a diventarne vittima e l'investigatore privato incline al ricatto, un bel noir stringato e cupo che non prevede salvezza per nessuno.
MEMORABILE: Il tentativo di assassinio dell'anziana cliente del detective

Lawrence Tierney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The ghost shipSpazio vuotoLocandina Rosemary's killerSpazio vuotoLocandina Il villaggio delle stregheSpazio vuotoLocandina Le iene - Cani da rapina

• Discussione Ciavazzaro • 11/04/17 02:47
    Daniela hai visto per caso la copia da rai3 ?
    Era col suo doppiaggio d'epoca ?, io ovviamente come al solito l'ho trovato solo in inglese, ma lo vorrei vedere anche col nostro idioma (mi pare che in dvd non si ancora uscito).

Comunque parlando del film, un capolavoro, una delle pietre miliari del genere Noir.
    Per l'epoca poi molto perverso e sporco.
    Impossibile non notare il latente e neanche troppo coperto

SPOILER

Rapporto omoerotico del protagonista con Cook,jr.

FINE SPOILER

La Trevor straordinaria, personaggio molto complesso e perverso.
    Come già detto, una notevole aria di sporcizia, quasi inusitata persino per il genere, ma soprattutto l'epoca.
  • Discussione Daniela • 11/04/17 03:06
    L'ho visto con i sub, quindi non ti so dire del doppiaggio.

E' proprio un bel film, con personaggi straordinariamente vividi (la protagonista, l'amico con il quale il legame omo è più scoperto che coperto, l'investigatore intrallazzatore) e sviluppi imprevedibili (il tentativo di omicidio sulla sabbia è una vera chicca).

Se ho dato "solo" 3 pallini è per il protagonista maschile: ho trovato Lawrence Tierney fisicamente adatto al ruolo ma poco espressivo. Mi viene da pensare che con un altro attore al suo posto saremo a parlare di capolavoro assoluto.

Quale altro attore? Dopo aver visto Amarti è la mia dannazione, propongo Ray Milland, allora quarantenne. Affascinante, seduttivo e con quell'aria ambigua che lo rende(va) adatto anche a ruoli di assassino senza scrupoli, anche se alla sua epoca venne poco utilizzato in parti del genere - se ne accorse zio Alfred di quanto poteva essere mascalzone...
    Ultima modifica: 11/04/17 03:07 da Daniela
  • Discussione Ciavazzaro • 11/04/17 03:19
    Adoro Ray Milland, ma devo dire non lo avrei trovato adatto.
    Non sò come spiegarlo, ma lo vedo troppo di "classe" per questo ruolo, Tierney in questo caso invece ha il physique du rôle, un fascino rude e come dici forse poco espressivo, ma adatto.

E a proposito di Noir perversi, vi è un titolo che devo vedere da anni, e che mi incuriosisce molto:
    Smarrimento: https://www.davinotti.com/film/smarrimento/39915
  • Discussione Daniela • 11/04/17 03:28
    Forse hai ragione per Milland, troppo signorile, ma comunque Tierney mi è garbato poco.

Prendo nota del titolo che segnali, conosco il regista come gran direttore di attrici (Davis, Crawford, il meglio del meglio), speriamo sia reperibile.
  • Homevideo Etienne • 5/09/23 07:37
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: MARLOWE: MURDER, MY SWEET (L’ombra del passato, 1944) - New Widescreen Edition + PERFIDO INGANNO (1947) (2 Film su un unico Dvd).
    Lingue: Italiano, Inglese
    Rapporto schermo: QUESTO DVD CONTIENE IL FILM “L’OMBRA DEL PASSATO”, SIA IN UNA NUOVA EDIZIONE ANAMORFICA 1.78:1 (APPOSITAMENTE ADATTATA PER TELEVISORI 16:9), CHE NELLA VERSIONE CLASSICA IN 1.33:1 (PILLARBOX)
    Extra: Film “PERFIDO INGANNO” (Born to Kill, 1947) + Trailer
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

Ultima modifica: 5/09/23 08:13 da Zender