Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/12/09 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 10/12/09 12:20 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Quando lo vidi al cinema lo giudicai un'occasione sprecata, ma guardai più al bicchiere mezzo pieno. Alla luce del tempo (e dei film successivi di Battiato), alla seconda visione devo dire che il giudizio è un po' più severo. In questa pseudo-autobiografia non mancano spunti interessanti (specie nella prima parte), una bella fotografia e in generale una buona confezione, ma manca del tutto un'unità di storia e uno sviluppo coerente di essa. Sono episodi messi lì alla rinfusa e il quadro d'insieme è a dir poco claudicante. Fuori luogo gli intermezzi spiritosi.

Alex75 22/02/16 09:38 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Debutto del poliedrico Franco Battiato dietro la macchina da presa, con molti riferimenti al proprio percorso artistico ed esistenziale. La prima parte, ambientata in Sicilia, è molto suggestiva; quella milanese, più frammentaria, ricostruisce con (auto)ironia certi ambienti discografici e intellettuali della Milano degli anni ’60, tra musica beat ed esoterismo e incuriosisce per le molte “partecipazioni amichevoli”. Intelligenti la scelta e l’inserimento dei brani della colonna sonora.
MEMORABILE: Il passaggio della nave; Christina Moser: “A me, Maurizio [Arcieri] è sempre piaciuto”.

Aal 12/11/19 09:34 - 321 commenti

I gusti di Aal

Le ingenuità del cineasta esordiente ci sono, ma il corpus artistico oltremodo ragguardevole creato da Battiato all'altezza della realizzazione di questo film ne sostiene la sostanza, pur nella non narratività di fondo di un film fatto essenzialmente di episodi, alcuni gustosi, altri decisamente riusciti, altri ancora non a fuoco o di interpretazione non chiarissima. Splendida fotografia soprattutto nella parte siciliana, mentre in quella milanese si aprrezza soprattutto la ricostruzione storica degli anni ruggenti. Splendida colonna sonora.

Reeves 18/07/21 21:46 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Franco Battiato esordisce alla regia con un film sorprendente e capace di mostrare tutta la profondità del suo pensiero. Basta pensare al dialogo che avviene dentro un locale e che fa sì che Morgan possa dire cose notevoli su musica e rumore mentre Francesco De Gregori si lancia in uno di quei calembour che lo hanno reso grande e unico. Ma non si parla solo di musica: Battiato è un libero pensatore e ha tanto da raccontare.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Niente è come sembraSpazio vuotoLocandina MusikantenSpazio vuotoLocandina Diwan - L'essenza del realeSpazio vuotoLocandina L'amante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Alex75 • 3/08/16 17:48
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Per la colonna sonora, Battiato non ha composto praticamente nulla "ad hoc", tranne un breve brano intitolato "La noche oscura", scritto assieme alla cantante spagnola Martirio (María Isabel Quiñones Gutiérrez), la quale ne interpreta la parte vocale, e una rielaborazione di un tema di Hildegard Von Bingen. Nell'eterogenea serie di brani scelti dal musicista siciliano, ci sono, tra l'altro, alcuni estratti dall'opera sperimentale "Campi Magnetici" del 2000 e due brani incisi nell'album "Fleurs 3": il successo di Adamo che dà il titolo al film e il lied straussiano "Beim schlafengehen". La canzone "Il mondo va così (Et moi, et moi, et moi)" (H.Pagani-J.Dutronc-J.Lanzmann), cantata nel film da Moltheni, era il lato A del terzo 45 giri di Battiato.

    "Beim schlafengehen"
    https://www.youtube.com/watch?v=R26l63IopMs

    "Perduto amor"
    https://www.youtube.com/watch?v=4MXtEAAwC2A

    "Il mondo va così (Et moi, et moi, et moi)" nella versione di Franco Battiato
    https://www.youtube.com/watch?v=iaDzjqTHEu0
    Ultima modifica: 3/08/16 17:50 da Alex75