Niente è come sembra - Documentario (2007)

Niente è come sembra
Anno: 2007
Genere: documentario (colore)
Note: Film allegato al libro "In fondo sono contento di aver fatto la mia conoscenza" di Franco Battiato.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/11/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Fabbiu 17/11/07 00:59 - 2133 commenti

Dopo aver assistito anche alla prefazione dell'anteprima presieduta da Battiato stesso, l'impatto finale complessivo personale è stato questo: o non è un film oppure è un nuovo tipo di film. Gli attori non hanno nomi, in sostanza una storia non c'è, o meglio è molto marginale. È quasi un documentario, sul misticismo e la ricerca dell'esistenza da parte degli uomini, con insoliti tagli, dissolvenze e ritmi. Impegnativo, complessato e pretenzioso; ma anche affascinante e rivoluzionario, piacevole per chi è interessato ai temi mistico\religiosi.

Pigro 14/09/11 20:59 - 9623 commenti

Titolo azzeccato: sembra un film, ma è una masturbazione cerebrale. Volendo parlare della ricerca della verità (Dio, l’uomo) e del misticismo, Battiato si limita a mettere in fila aforismi e citazioni celebri o ricercate, piazzate alla bell’e meglio nella storia dell’antropologo lasciato dalla moglie, che si perde in una selva oscura e approda nella dimora dei saggi. Un’imbarazzante povertà visiva si sposa con un pessimo livello attorale, in un mix mal gestito tra fiction e documentario (con Jodorowski che legge i tarocchi). Per battiatofili.

Reeves 30/03/23 08:22 - 2152 commenti

Curioso esperimento di narrazione documentaria nel quale Franco Battiato racconta il suo punto di vista sulla trascendenza e sul misticismo, temi che lo affascinano e che sono molto presenti nella sua attività artistica. Ci sono momenti decisamente interessanti (il monologo di Brogi, l'astrologia di Jodorowski) e altri in cui prevale la noia. Comunque interessante.

Giulio Brogi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gangsters '70Spazio vuotoLocandina Il portaborseSpazio vuotoLocandina Il segreto del bosco vecchioSpazio vuotoLocandina La lingua del santo

• Discussione Raremirko • 9/02/19 22:26
    Sto dalle parti di Fabbiu, pur ridimensionando lodi e punteggio; Battiato intende il mezzo filmico a modo suo, un modo innovativo e usato in modo anticonformista.

Cosa interessante anche se non del tutto riuscita.

Saggia la scelta di limitare tutto sui 65 minuti; concetti interessanti, guest star prestigiose, ambizione, stile e tematiche personali e discutibili.