National Gallery - Documentario (2014)

National Gallery
Media utenti
Titolo originale: National Gallery
Anno: 2014
Genere: documentario (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/15 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 11/03/15 23:58 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Cosa c'è dietro uno dei più grandi musei del mondo? Ce lo spiega Wiseman in questo splendido documentario in cui si parla di arte (ma anche di storia) e della sua fruizione, conservazione, promozione e tanto altro. Una lezione documentaristica senza pari (anche nella durata: tre ore che però, pur impegnative, non pesano) che si interroga sul ruolo dell'arte in passato e nel XXI secolo e lo fa in maniera interessante ed intelligente senza mai strizzare l'occhio allo spettatore cui viene servita un'opera densa di spunti che alla fine ripagherà lo sforzo. Assolutamente da vedere.

Frederick Wiseman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Titicut folliesSpazio vuotoLocandina Law and orderSpazio vuotoLocandina EsseneSpazio vuotoLocandina Primate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 13/03/15 10:11
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    E bravo Cotola! ho visto che nella sola giornata di mercoledi ha incassato 100 mila euro. Un risultato di un certo valore. Sono sempre contento quando opere di tale portata culturale vanno bene al boxoffice.

    Scommetto che in questi giorni vai a a vedere pure Michael Mann o sbaglio?
  • Discussione Cotola • 13/03/15 12:30
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    Sì Didda. Ero proprio curioso di vedere l'incasso poiché non mi aspettavo un simile successo. Arrivando al cinema pensavo che saremmo stati i soliti quattro gatti ed invece la sala si è pian piano riempita fino ai due terzi. Per un film del genere non è male. Certo credo che in pochi sapessero a cosa andavano incontro. In particolare per la durata (tre ore piene) e per il tipo di documentario (diverso dagli altri della "collana" che pare fossero più "semplici" e "fruibili"). Non pochi hanno abbandonato la sala ben prima della fine: alcuni a metà alcuni a tre quarti. C'era persino una mamma con dei bambini piccoli. Ho pensato: poverini. Tre ore di film con i sottotitoli. Quanto resisteranno? Dopo 20 minuti sono usciti. Ma in diversi non hanno gradito. Secondo me si aspettavano una sorta di lezioncina di storia dell'arte: una sorta di album di figurine con annessa spiegazione dei quadri più importanti del museo. E invece c'è dentro molto, ma molto di più.
    Di sicuro è un film impegnativo, ma a mio avviso vale lo sforzo. Poi io sono anche un po' di parte perché amo Wiseman. Tra l'altro ad inizio proiezione vedendo tutta quella folla mi sono domandato quanti sapessero chi era Wiseman. L'esodo ha risposto almeno in parte al quesito.

    Quanto a Mann: bravo! Ormai conosci i miei gusti. Ma questo fine settimana non potrò e quindi rimando a metà della prossima settimana o nel prossimo week-end.
  • Discussione Didda23 • 13/03/15 15:39
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Poveri bambinetti... Un Wiseman di tre ore non è certo leggerino e posso capire le persone che hanno abbandonato la sala, aspettandosi un qualcosa di completamente diverso.

    Mann non mi fa impazzire, però merita sempre la visione... Ti leggerò.