Memphis Belle

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 14/11/08 09:29 - 7732 commenti

I gusti di Pigro

Ultima missione pericolosa per l'equipaggio di un bombardiere prima del congedo. A parte l'inevitabile retorica trionfalista e l'ineccepibile cura tecnica e formale sia dell'insieme che dei dettagli, è veramente dura rendere interessante un volo singolo di un aereo che bombarda una città. Per farlo, la sceneggiatura dà fondo a tutti i trucchi e colpi di scena possibili e la regia si impegna alla grande. Ma sta di fatto che la storia di per sé è prevedibile e l'impianto monotematico rischia di condurre al disinteresse.

Galbo 16/11/08 07:23 - 11343 commenti

I gusti di Galbo

Film che ha nella minuziosa ricostruzione dei dettagli di una missione di volo di un bombardiere durante il conflitto bellico il suo pregio maggiore. Da questo punto di vista l'opera è quasi un documentario. Dal punto di vista strettamente narrativo il film si presenta invece piuttosto lacunoso in quanto abbonda di stereotipi e non riesce ad andare oltre la retorica inevitabilmente connessa ad opere di questo genere. Buono il cast.

Mark 17/07/11 23:19 - 264 commenti

I gusti di Mark

Non è la scenggiatura di certo a giustificare una durata simile, ma la necessità di rappresentazione. Di per sè infatti la trama è davvero poca cosa, ma la guerra vista dall'aria anche è ben altro. Il film si concentra partendo e culminando con questo presupposto. Le azioni non sono nemmeno tanto spettacolari in quanto più che indugiare sui combattimenti il film scandaglia la vita a bordo di un veivolo, lo stato psicofisico e la distribuzione dei ruoli dei suoi occupanti. Cast modesto.

Belfagor 9/04/12 17:18 - 2621 commenti

I gusti di Belfagor

Dieci piloti di B-17 si preparano per l'ultimo bombardamento sulla Germania prima del congedo. Il film è una dettagliata raccolta di stereotipi da una parte, dall'altra un'altrettanto minuziosa ricostruzione, tecnica ma anche psicologica, della vita e della preparazione dei militari assegnati alla missione. In alcuni momenti, quelli migliori, l'impostazione si fa quasi documentaristica.

Capannelle 15/04/13 16:27 - 3700 commenti

I gusti di Capannelle

I B17 americani in missione sopra la Germania. Per mezz'ora si assiste alla descrizione dei caratteri dei giovani soldati e alla preparazione della missione (l'ultima per i protagonisti perchè la nr 25). Niente di nuovo e avvincente. Levatosi in volo, il flm prende una buona piega perchè, sia pure mantenendo un po' di retorica, riesce a descrivere con efficacia la vita dentro quelle scatole di metallo, con maschere di ossigeno e spazi angusti, caccia e contraerea in agguato. Cast folto e regia onesta.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.