Neeson sta ormai diventando un presenzialista come Nicolas Cage, partecipando a una miriade di film - anche di scarso valore - con ruoli spesso simili; rispetto al recente Blacklight qui va un po' meglio siccome il film è un remake - quasi scena per scena - di un interessante thriller noir belga. Restano quindi pregi e difetti dell'originale, con qualche propensione in più all'action; Neeson non convince come Decleir, la Bellucci fa quel che può e Pearce timbra il cartellino, sotto la direzione di un regista che - senza leggere i credits - mai si sarebbe detto aver girato due 007.
Un Neeson dimesso guida un action thriller convincente, dalla sceneggiatura più sfaccettata del solito e che sa dare la giusta motivazione ai suoi personaggi. Il protagonista può sfoggiare anche le sue doti drammatiche ed è un bene, perché sopperisce a un'età non più verde. Bene anche Pearce, mentre la Bellucci è adatta al ruolo per freddezza del volto ma meno per interpretazione. Campbell sa sempre dirigere e i pochi momenti action riescono. Finale particolarmente cupo e riuscito. Buono.
Dalla svolta del 2008 e salvo rare eccezioni, Neeson interpreta sempre lo stesso personaggio: un uomo con un passato pesante (reduce di guerra, ex agente segreto, drammi familiari etc.), segnato dalla vita ma leale e con saldi principi morali anche se di mestiere fa il rapinatore o il killer come in questo caso, in cui la "variante" è costituita dall'Alzheimer che non intralcia più di tanto il suo operato come action man della terza età. Campbell non brilla come in altri casi ma conosce il mestiere, per cui il film scorre lasciando però poche tracce nella nostra memory di spettatori.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DiscussioneDaniela • 25/09/22 20:54 Gran Burattinaio - 5863 interventi
x Herr scusa, ma chi è il Ritchie che timbra il cartellino? Nel cast non risulta, è un riferimento che non riesco a cogliere?