Lolita 2000 - Film (1990)

Lolita 2000
Anno: 1990
Genere: erotico (colore)
Note: Il film è altrove erroneamente attribuito a Claudio Racca; errore dovuto al fatto che il regista ha adottato lo pseudonimo di Clyde Rocca.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/05/09 DAL BENEMERITO UNDYING

Undying 4/05/09 21:12 - 3807 commenti

Nulla di che con il più celebre Lolita proposto da Kubrick e ispirato al libro di Nabokov. Qui la "lolita" in questione è la già cresciutella Petra Scharbach (l'anno seguente protagonista nel film di Schicchi, La mia preda). Affiancata dalla celebre (porno) Barbarella/Virna Anderson, il film di Papalia scorre piacevolmente, in virtù - oltre che del grazioso e generoso nudo di necessità - di una regia dinamica e divertente.

Markus 13/09/20 17:14 - 3682 commenti

Forse un po' grandicella per essere considerata "lolita", ma per gli standard dell'epoca Petra Scharbach poteva essere annoverata tra le più provocanti attrici del genere cosiddetto softcore. Qui siamo a un livello leggerissimamente superiore dalla media di certi film per cura delle location e uno straccio di vicenda snodata in episodi; resta però l'aspetto talvolta ridicolo degli atti sessuali simulati e dei dialoghi da "porno tagliato". Un po' di prosperosità e il solito quanto delizioso campionario di lingerie.

Herrkinski 13/09/20 17:24 - 8072 commenti

Sembra addirittura un film con qualche velleità; potremmo anche dire solo che perlomeno "sembra un film", avendo una trama e una qualche idea di montaggio e fotografia. Tra la commedia satirica e il softcore, latita però sulle scene di sesso, tutte con vestiti e/o simulate malissimo, tanto da indurre la risata per le stranezze mostrate, totalmente fuori dalla realtà. Doppiaggio esilarante e finte perversioni altrettanto ridanciane per un lavoro tremendo ma perlomeno piuttosto scorrevole e con un filo logico, cosa non scontata in casi simili.
MEMORABILE: La scena col manichino; La scena col doccino; Il blowjob alla bottiglia di spumante; Il finto russo.

Panza 22/10/20 20:50 - 1834 commenti

Rispetto agli altri erotici del periodo, cerca di creare un contorno meno pretestuoso alle scene "bollenti", intenzione lodevole sulla carta ma messa in pratica con lunghi e soporiferi dialoghi e momenti simil-comici che scadono nel ridicolo. Meglio sono a questo punto la regia e la messa in scena: nonostante questo sforzo alla fine dei conti le scene erotiche sono quelle che si ricordano di più, talvolta per la loro sensualità, in altri casi per la loro particolarità. Si veda, ad esempio, quella del manichino, abbastanza ridicola ma almeno concepita in un modo da rimanere impressa.

Petra Scharbach HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rimini Rimini - Un anno dopoSpazio vuotoLocandina ProvocazioneSpazio vuotoLocandina La mia predaSpazio vuotoLocandina Obsession - Una storia di straordinaria follia