Lo strangolatore di Londra - Film (1963)

Lo strangolatore di Londra
Media utenti
Titolo originale: Die weiße Spinne
Anno: 1963
Genere: thriller (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/13 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 7/11/13 22:12 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

In questo krimi una neo-vedova si trova coinvolta in una fitta rete di delitti e complotti tutti ruotanti intorno a un organizzazione addetta al recupero di ex-criminali. Ottimo cast: si riforma la coppia Dor-Fuchsberger, da citare l'amato Frank nel solito ruolo del bastardo e Eppler a cui vanno fatti i complimenti per la recitazione (vedete il film per intero e capirete). L'intrigo è purtroppo facile da indovinare, ma il film mantiene un'ottimo ritmo e merita un buon pallinaggio.

Fauno 31/03/19 03:56 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

L'originalità sta nell'avere non uno ma addirittura due personaggi la cui identità è un mistero (anche se il più intrigante è il meno incisivo sulla trama); anche gli omicidi e la cattiveria dello strangolatore creano tensione, mentre il tallone d'Achille sono i travestimenti non sempre all'altezza (con quello da indiano si sfocia nel ridicolo), nonché il fatidico e simbolico ragnetto bianco, spesso inserito a sproposito. In più ci sono troppi alti e bassi e c'è più di un passaggio telefonato, soprattutto nel movente dei crimini (il che non è poco).
MEMORABILE: L'impiccato nella sala da bridge; Il lampadario; Lo studio dell'ispettore di Scotland Yard.

Ronax 11/09/19 00:05 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Il punto di forza è la bella ambientazione finto-londinese con un bianco e nero cupo e invernale; il punto debole è invece l'identità dei due personaggi misteriosi, lo strangolatore e l'ispettore, ambedue facilmente identificabili a meno di metà film. Per il resto è un classico krimi di discreta fattura, sia pure con qualche passaggio frettoloso e poco chiaro soprattutto nella parte finale. A dominare la scena provvede l'ormai collaudata coppia Joachim Fuchsberger e Karin Dor, quest'ultima assolutamente incantevole nella sua innata eleganza.
MEMORABILE: Il ragnetto bianco che continua a spuntare da tutte le parti.

Anthonyvm 23/01/22 02:17 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Divertente krimi di ambientazione londinese, sufficientemente movimentato e ricco quanto basta di intrighi, depistaggi e colpi di scena. Se molti twist sono risibilmente prevedibili (lo strangolatore è un famoso trasformista, ma i suoi make-up lasciano a desiderare), altri riescono a cogliere di sorpresa (cattivi che si fingono buoni), in una ragnatela di misteri e incertezze che nel corso della narrazione pare anche più fitta di quanto non sia in realtà. Un po' kitsch (il villain con benda sull'occhio stile Adolfo Celi, il covo segreto con animali impagliati), ma godibilmente retrò.
MEMORABILE: Il laccio metallico del villain; La reazione del tizio che strappa la benda del cattivo; La realistica defenestrazione; L'orrendo squalo imbalsamato.

Karin Dor HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Si vive solo due volteSpazio vuotoLocandina TopazSpazio vuotoLocandina Uccidete l'agente LucasSpazio vuotoLocandina Io la conoscevo bene
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.