Lo spaventapasseri - Corto (1920)

Lo spaventapasseri
Media utenti
Titolo originale: The scarecrow
Anno: 1920
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: Aka "Saltarello e le sue trovate".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/12 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 10/10/12 22:41 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Il nostro eroe è un contadino in abiti borghesi impegnato a strappare a un amico-rivale l'amore di un aspirante danceuse. Dopo le innovazioni di Convict 13, Buster torna a una struttura più classica, sviluppando le gag in blocchi monolitici separati. Nella prima parte il tema della casa trova ulteriori approfondimenti con soluzioni da far impallidire i contemporanei designer. Trascinante poi l'inseguimento col cane Luk, mentre il finale è al solito ironicamente sentimentale. L'originale ambientazione agreste cittadina pervade i rulli d'insolita gioia.
MEMORABILE: La porta "cavadenti"; La casa double-face; Il cartello "what is home without a mother"; La rincorsa col cane sul rudere; Lo spaventapasseri.

Pigro 30/10/12 09:28 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Se nelle sue prime comiche Keaton mantiene il rapporto con un grassone, ricordando l’esordio con Arbuckle, è indubbio che riesca già a offrire un’idea personale di comicità. Come in questo corto, che racconta la storia di due amici avversari d’amore per una graziosa ballerina campagnola, dove alle solite situazioni e gag di repertorio condiviso si aggiungono invenzioni argute (come la splendida casa monolocale iperaccessoriata con dispositivi ingegnosi) e soprattutto l’idea dello sfigato capace di girare a suo favore la malasorte.

Paulaster 26/08/16 10:09 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Il solito duetto di amici innamorati della stessa donna: trama risibile e utile a inscenare vari siparietti. Divertente e pieno di idee il pranzo in casa; si prosegue poi con qualche inseguimento tra cane e suocero fino ad arrivare al consueto scambio di calcioni ad anticipare un lieto fine movimentato. Scelta dei tempi notevole per la rapidità aiutata dagli stacchi repentini di immagine.
MEMORABILE: Lo steccato che si allarga.

Rufus68 23/11/18 21:03 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Straordinari i primi minuti, da antologia: la casa multiaccesoriata i cui mobili cambiano vorticosamente destinazione d'uso sono memorabili: come si possono, infatti, dimenticare il giradischi-forno, le saliere volanti e la libreria-dispensa? Poi l'invenzione cede il passo a una comicità più conforme anche se l'inseguimento del cane sui mozziconi d'una casa non può che incitare alle risa e stimolare, una volta di più, la nostra ammirazione. Bravo!

Joe Keaton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il carcerato n.13Spazio vuotoLocandina I viciniSpazio vuotoLocandina Il fattorinoSpazio vuotoLocandina Accidenti, che ospitalità!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.