Les oeufs de Pâques - Corto (1907)

Les oeufs de Pâques
Media utenti
Titolo originale: Les oeufs de Pâques
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/11 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 9/04/11 21:15 - 4769 commenti

I gusti di Ciavazzaro

In questo corto una gigante mostra allo spettatore le sorprese tenute dentro diverse uova pasquali. Passando da ballerini e ballerini in tutù, alle immancabili giapponesine fino ad uno stupendo balletto in miniatura, il corto risulta coloratissimo, divertente e pieno di ritmo. Un De Chomon in grandissima forma offre una piccola perla.
MEMORABILE: Il balletto dentro le uova, quasi un carrilon!

Pigro 19/05/11 08:56 - 9733 commenti

I gusti di Pigro

Le solite apparizioni miniaturizzate danzanti trovano qui una nuova cornice: le uova di Pasqua, che ovviamente contengono sorprese viventi. Il corto è piuttosto piatto e ripetitivo, e le stesse apparizioni non esprimono una particolare originalità: soliti balletti e solite cineserie, fino ai soliti trionfi allegorici. Meno banale la trasformazione delle uova in neonati nudi. Il colore della pellicola rende il tutto (che comunque mantiene un buon ritmo) più vivace.

Stefania 2/10/11 16:49 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Sicuramente l'uovo è un simbolo magico-religioso molto potente e suggestivo, nel 1908 Méliès lo porrà al centro del suo Le Fakir de Singapour, cortometraggio che, a rispetto a questo, si pregia di una narrazione ben più articolata. De Chomon si dimostra però abilissimo nel cesellare immagini aggraziate e leggere, di grande precisione nei passi coreografici. Il fatto, poi, che le uova siano... pasquali rende il mini-film più rassicurante, meno arcano rispetto a quello di Méliès, quasi un teatrino per i più piccoli! Sorprendente.

B. Legnani 17/01/12 23:20 - 5558 commenti

I gusti di B. Legnani

Notevole corto di Segundo de Chomón. Quando la sequela delle uova di Pasqua che si aprono mostrando svariati personaggi in miniatura pare destinata alla noia, c'è invece il triplo colpo di coda. Dapprima le persone si moltiplicano, poi appare quasi un trionfo di figure, per poi concludere con i sorprendenti... cuccioli di uomo. ***

Belfagor 27/01/12 19:36 - 2691 commenti

I gusti di Belfagor

Una donna apre delle uova di Pasqua per svelare al loro interno dei piccoli ballerini, che danno vita a graziosi balletti e caroselli sempre più articolati. Meno fantasioso di altre opere di de Chomon, è comunque un corto grazioso e leggero, quasi un teatrino infantile, che tuttavia mostra la solita cura del regista per i dettagli grafici e tecnici. Nella conclusione, a sorpresa, le uova si trasformano in neonati.

Julienne Mathieu HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Hotel elettricoSpazio vuotoLocandina En avant la musiqueSpazio vuotoLocandina Satan s'amuseSpazio vuotoLocandina Le miroir magique
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.