TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/09/21 DAL BENEMERITO RUBER

Ruber 12/09/21 13:03 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Dalla filmografia di Roland salta fuori questo gran bel crime! Una vera chicca, che da esperto del genere il regista tedesco non poteva sbagliare. Un film d'altri tempi, che l'assenza del colore esalta ancora maggiormente. Roland ha certamente potuto appoggiare la sceneggiatura al buon libro di Shaeffer, ma la sua bravura dietro la macchina da presa resta inequivocabile. Un cast tedesco degno di nota con a capo Ungeheuer e Rilla, rispettivamente il capo della banda e il direttore della banca. Un colpo studiato nei minimi dettagli, ma servono tutte le quattro chiavi, per il malloppo.
MEMORABILE: La tranquillità del capo della banda Ungeheuer nel portare a termine la rapina; La scena finale!

Fauno 1/03/22 23:37 - 2212 commenti

Non è tanto il film in sé a colpire, anche perché è impostato come una partita a scacchi in sangue freddo e tensione emotiva fra rapinatori e rapinati, quanto chi fra i secondi giustamente si ribella non per interessi economici (la valuta è sempre assicurata) ma per onore o per evitare vengano aperti vasi di Pandora ed emergano quindi scomode verità sul suo conto. Come spesso accade ci sarà l'imprevisto paradisiaco a mandare tutto a monte; considerata però l'organizzazione precisa come un orologio svizzero dei criminali, ci si sarebbe aspettato qualcosa di più tagliente.
MEMORABILE: Von Brenken; Vohlers.

Jürgen Roland HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il re della malaSpazio vuotoLocandina Il cerchio rossoSpazio vuotoLocandina L'arciere verdeSpazio vuotoLocandina Quante belle serafine per le strade cittadine

• Homevideo Xtron • 16/09/21 16:23
    Il dvd SINISTER