Le tambourin fantastique - Corto (1908)

Le tambourin fantastique
Locandina Le tambourin fantastique - Corto (1908)
Media utenti
Titolo originale: Le tambourin fantastique
Anno: 1908
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Le tambourin fantastique

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Le tambourin fantastique

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 9/03/10 18:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Méliès ancora alle prese con un numero di illusionismo. Questa volta la sua “bacchetta magica” è costituita da un tamburello apparentemente vuoto da cui fuoriescono oggetti e persone: ciò è reso possibile dall’utilizzo dei consueti trucchi cinematografici e dall’aiuto di uno sfondo nero, davanti al quale è tenuto sospeso il tamburello. Scenario e costumi medievali, ben disegnati; euforia generale.

Pigro 1/08/10 09:12 - 10131 commenti

I gusti di Pigro

Numeri di illusionismo con il solito Méliès calato questa volta in costume da cavaliere medievale, che manipola un tamburello da cui estrae oggetti e vestiti. Non particolarmente originale, ma comunque elegante, non foss'altro per l'ambientazione che suggerisce movenze leggiadre. Il vero colpo creativo, piuttosto, è l'ironica trasformazione finale dei due pezzi del tamburo in ruote di una bicicletta su cui l'illusionista pedala uscendo dalle quinte. Si può vedere.

B. Legnani 28/10/13 01:02 - 5665 commenti

I gusti di B. Legnani

Il bel finale riscatta un film abbastanza banale, che parte bene, con la creazione di un volto quasi fumettistico, ma poi si fa noioso con la ripetizione di un gioco già visto e rivisto. Colpo di coda con l’apparizione di una bicicletta con la quale il protagonista (lo stesso Méliès) se ne va. Ma restiamo nell’ordinario.

Pinhead80 7/10/15 16:35 - 5449 commenti

I gusti di Pinhead80

Forse la sorpresa più grande questa volta è che non ci sia praticamente nulla di sorprendente se non nel finale. Tutto quello che si era già visto nei corti precedenti qui viene riproposto senza troppa fantasia. Ecco quindi che dal tamburello vengono estratti stracci e niente di più. Tanta allegria ma corto banale. Mediocre.
MEMORABILE: La bicicletta.

Galbo 7/03/18 05:58 - 12662 commenti

I gusti di Galbo

Cortometraggio diretto e interpretato da Georges Méliès nei panni di un illusionista vestito da cavaliere medievale (con tanto di ridicola calzamaglia) che incide su un tamburino un volto da cui fuoriescono abiti. Preparazione simpatica, ma svolgimento piuttosto ripetitivo con l'eccezione del finale segnato dall'apparizione di una bicicletta con la quale il protagonista esce di scena. Routinario.

Georges Méliès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrantSpazio vuotoLocandina Barbe bleue
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.