Le strane licenze del Caporale Dupont

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/12/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 4/12/13 07:01 - 2988 commenti

I gusti di Giùan

In compagnia del camerata/amico Dedè, il Caporal Dupont le tenta tutte per fuggire dal campo di prigionia tedesco in cui è detenuto. Al termine del proprio percorso artistico, Renoir ritrova le tematiche fondanti della sua “giovinezza” cinematografica: la guerra e l’Uomo, con la sua incoercibile voglia di reagire e affermarsi nonostante tutto. La vocazione umanistica, declinata in chiave di commedia drammatica (ben prima di La vita è bella), a tratti stride e annoia ma è sostenuta da sincerità e libertà stilistica encomiabili. Toccante e asciutto finale.
MEMORABILE: Il tentativo di fuga solitario del commilitone occhialuto visto attraverso le emozioni dei suoi compagni di prigionia.

Faggi 6/06/18 20:43 - 1502 commenti

I gusti di Faggi

Commedia umanista dai toni drammatici (anche marcati in certi passaggi). Renoir, anziano e saggio, si destreggia con attori, macchina da presa, materiale emotivo e bellico in chiave allegorica (e scrive anche i dialoghi). L'oggetto non è da elencare tra i capolavori del Maestro, qua e là rischia qualche scivolata nella noia ma si difende discretamente e trova momenti dove emerge con limpidezza la visione di uno stile. Il bel finale, netto, inesorabile nella sua asciutezza, di semplice e realistico simbolismo, convince al mezzo pallino in più.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.