Sulla scia del celebre QUESTO PAZZO, PAZZO, PAZZO, PAZZO MONDO, che due anni prima aveva ottenuto un notevole successo lanciando sulle strade americane un gruppo di persone (tra le quali il qui presente Terry-Thomas) alla caccia senza regole di un misterioso tesoro, Ken Annakin (e Jack Davies, con lui autore della sceneggiatura), dà vita a una nuova sfida tutti contro tutti. Siamo nel 1910, agli albori del volo aereo. Il Daily Post organizza una gara che premierà chi per primo riuscirà ad arrivare via aria a Parigi partendo da Londra. Vi si cimenteranno in moltissimi, da ogni parte del mondo. Ci sono gli italiani (Alberto...Leggi tutto Sordi, con famiglia numerosa al seguito tanto per celebrare un po' di luoghi comuni), i francesi (Jean-Pierre Cassel, che trascorre il tempo a corteggiare ogni donna gli capiti a tiro), i tedeschi (Gert Fröbe, fresco Goldfinger nel classico bondiano), gli americani (Stuart Whitman, direttamente dall’Arizona, rude e di buon cuore), i giapponesi e naturalmente gli inglesi (il succitato Terry-Thomas e il più anonimo James Fox, che contende a Whitman la mano della giovane Sarah Miles). Questi i più in vista, con Whitman e Terry-Thomas che con Sarah Miles si prendono più spazio di tutti. Una commedia corale messa in scena con grande dispendio di mezzi (spettacolari le sequenze in volo e la ricostruzione delle “macchine volanti”), ma che - causa anche l'eccessiva lunghezza (2 ore e 10!) - viene appesantita da noiose scene erotiche che vorrebbero ottenere un effetto comico francamente assente. La gara vera comincia solo a mezz'ora dalla fine, e arrivare fin lì senza sbadigli è dura. Sordi non ha modo di brillare, Benny Hill è alla “torre di controllo”. Due i vincitori: uno reale e uno morale.
Tediosa baracconata, la cui rara banalità (non ci viene neppure risparmiato un arrivo in volata) è direttamente proporzionale ai cospicui mezzi a disposizione. Caso infrequente di commedia che non diverte, basata com'è su tritissimi stereotipi nazionali, al punto che ciò che è spettacolare, depresso dal contorno, puo parere solo cartolinesco. Funziona solo il grande Robert Morley, mentre gli altri paiono fare di tutto per risultate antipatici. Si salva Sordi. L'analogo film del 1969 è un pochino meglio (o meno peggio: fate voi).
MEMORABILE: "Il guaio di queste gare internazionali è che ci vogliono i forestieri".
Una simpatica baracconata in stile La grande corsa, con cast internazionale di gran classe e alcune sequenze particolarmente divertenti. La durata è un po' eccessiva ma non ci si annoia, grazie anche ad alcune sequenze che ancora oggi possono risultare discretamente spettacolari. I momenti più divertenti sono affidati a Frobe, al nostro Sordi e al sempre spassoso Thomas. Notevole.
Nel 1910, concorrenti di varie nazionalità partecipano ad una gara di aviazione a tappe da Londra a Parigi organizzata da un lord inglese... La formula è quella collaudata della parata di stelle di varia grandezza che si confrontano per il raggiungimento di un obiettivo, ma il risultato è modesto ed il ritmo altalenante non sostiene la lunga durata, appesantita inutilmente da una sotto-trama sentimentale piuttosto uggiosa. Qualche sprazzo divertente c'è ma, più che le vicende o i personaggi molto stereotipati, ad incuriosire sono gli apparecchi volanti.
Sarah Miles HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
HomevideoGestarsh99 • 19/12/11 00:16 Vice capo scrivano - 21546 interventi
Disponibile in edizione dvd dal 22/12/2011 per Koch Media:
DATI TECNICI
* Lingue Italiano , Inglese
* Schermo Anamorfico 16:9
* Audio Dolby Digital 2.0
CuriositàZender • 29/01/17 17:08 Capo scrivano - 48339 interventi
Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: