Le stagioni del cuore - Film (1984)

Le stagioni del cuore
Media utenti
Titolo originale: Places in the Heart
Anno: 1984
Genere: drammatico (colore)
Note: Oscar alla sceneggiatura e a Sally Field come attrice protagonista.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/03/08 12:33 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Negli anni '30 in Texas, una giovane donna rimasta vedova deve provvedere alla casa e alla famiglia, difendendosi contro gli uomini e la natura ostile.Solido e robusto dramma familiare, molto ben realizzato, Le stagioni del cuore è un film che parla degli intramontabli valori (patria, casa, famiglia) sui quali si basa la società americana e lo fa in modo asciutto, ricorrendo solo in minima parte alla retorica. Ottime intepretazioni di tutto il cast e bellissima fotografia.

Pigro 20/12/08 17:01 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Vedova si ritrova a dover gestire la propria vita, i figli e l'azienda, in una società retrograda e ostile. Un bel film che mette al centro la figura di una donna eroica, ben sostenuta da Sally Field, riuscendo a restituire con passione sia il clima della provincia americana degli anni 30, sia le tensioni sociali e il razzismo violento contro i neri. Non c'è buonismo ma fiducia nella solidarietà fra "esclusi": e, con tutti i limiti di un filmone patriottico di sentimenti, è un altro bel modo di portare la politica su un piano popolare.

Saintgifts 7/03/14 00:08 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Oscar meritato alla sceneggiatura, vero punto di forza del film. La storia, incentrata sulla giovane vedova, riesce ad allargarsi fino a fare un ottimo riassunto del momento storico e del luogo attraverso episodi e personaggi, forse non molto approfonditi ma utili e più che sufficienti a fare un quadro realistico, senza perdere di vista la capacità di suscitare emozioni e interesse, merito anche di un'ottima scenografia e fotografia. Buona la regia che fa muovere bene un cast già ottimo di per se stesso. Bello il finale.

Myvincent 1/10/15 08:13 - 3743 commenti

I gusti di Myvincent

Come in un avvincente romanzo seguiamo le vicende di una donna di fronte alle improvvise avversità della vita e le sue coraggiose reazioni, sempre dalla parte del cuore. Il bello dell'opera è la verosimiglianza con la vita di ciascuno di noi, con alto tasso di empatia. L'America dell'apartheid è una spina dolente, controbilanciato dall'eroica umanità della protagonista. Oscar meritatissimi.
MEMORABILE: L'enorme campo di cotone e il suo raccolto "miracoloso" in tempi brevissimi.

Cotola 8/12/15 20:53 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Solido e robusto dramma familiare che ricorda molto i romanzi di Steinbeck vista l'umanità di cui sono impastati i personaggi principali. Valori come il mutuo aiuto, l'amicizia, l'amore ed il lavoro sono alla base di questa pellicola globalmente riuscita che può contare tra le altre cose su una bella interpretazione di una giovane Sally Field (premiata giustamente con l'oscar) e su un cast di prim'ordine. Ottima e di grande impatto la fotografia. Tre pallini abbondanti.

Homesick 28/03/16 15:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

In pieni anni Ottanta, il cinema americano riscopre le sue radici western - la tenacia dell'individuo, il culto della famiglia, l'etica del lavoro, lo spirito di sacrificio -, rievocando altresì gli anni bui e involutivi della Grande Depressione, del capitalismo finanziario rapace e del razzismo del Ku Klux Klan. Benton dirige con la sicurezza di un maestro e infonde tensione drammatica e respiro epico come un romanziere di prim'ordine, aiutato dal poderoso cast che si appoggia sul potente ritratto femminile di Sally Field.
MEMORABILE: L'uragano; la raccolta del cotone; l'aggressione del Ku Klux Klan.

Robert Benton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una lama nel buioSpazio vuotoLocandina L'occhio privatoSpazio vuotoLocandina La vita a modo mioSpazio vuotoLocandina Kramer contro Kramer
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 29/05/23 19:00
    Consigliere - 25997 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (domenica 14 febbraio 1988) di Le stagioni del cuore:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/stagio.jpg[/img]