Le retour à la raison - Corto (1923)

Le retour à la raison
Media utenti
Titolo originale: Le retour à la raison
Anno: 1923
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Man Ray
Note: Cortometraggio (3m.).

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 24/04/08 17:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La poesia surrealista impresta il suo principio della scrittura automatica al cinema sperimentale, che lo utilizza a sua volta per creare una suggestiva sequenza di giochi di luce, immagini ed oggetti casuali. Questo brevissimo corto si chiude con la ripresa chiaroscurale di un sinuoso torso femminile nudo, appartenente a Kiki de Montparnasse.

Sabryna 14/04/09 14:53 - 225 commenti

I gusti di Sabryna

Breve esperimento su celluloide in chiave dada e surrealista. Man ray dirige un corto con immagini astratte miste ad elementi concreti sia normali che in negativo. Si avvicendano macchie, linee, luci, ombre, chiodi, una giostra e tanto altro. Il corpo di Kiki de Montparnasse chiude il film, accarezzato da sinuose luci ed ombre che ne esaltano la morbidezza e i contorni curvilinei.

Pigro 20/02/10 09:39 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il corto è un concitato susseguirsi di immagini astratte o allusive in movimento. I primi secondi hanno indubbiamente il fascino di un caleidoscopio impazzito, quasi ipnotico, poi il film si perde nella pura sperimentazione fine a sé stessa fino al torso nudo della modella che continua a girare su se stessa per mostrare la mutazione delle ombre sulla pelle: sembra più un esercizio di stile, una prova domestica che non un vero e proprio oggetto da mostrare. Se ne può fare decisamente a meno.

Pinhead80 25/07/11 15:45 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Corto sperimentale di Man Ray che si rifà ai canoni del movimento dadaista. La particolarietà risiede nel mostrare forme geometriche e non, con una certa ripetitività, inserendo in scena oggetti inanimati che girano vorticosamente e il corpo della sinuosa Kiki de Montparnasse come sfondo reale/surreale. Solo per appassionati del genere.

Gaussiana 26/04/12 19:05 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Una delle prime sperimentazioni dada su pellicola, l'opera di Man Ray è solo una sequenza di diverse tecniche: giochi di luce e contrasti su oggetti quali chiodi e puntine, rotazioni intorno al corpo di una modella nuda per giocare con le tonalità di grigi. Getta le basi per quello che verrà chiamato "Cinéma pur" dando il via alle sperimentazioni di Duchamp e altri. La sperimentazione pura del film influenzerà anche altre avanguardie future (Dog Star Man di Stan Brakhage). Il vero surrealismo nascerà un anno dopo, col manifesto del 1924.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Emak-BakiaSpazio vuotoLocandina L'étoile de merSpazio vuotoLocandina Il mistero del Castello del DadoSpazio vuotoLocandina Lo scoiattolo goloso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Homesick • 27/09/10 18:22
    Scrivano - 1363 interventi
    Dal 7 ottobre disponibile in dvd nell'antologia Ermitage "Il cinema delle avanguardie".