Le biciclette di Pechino - Film (2001)

Le biciclette di Pechino
Media utenti
Titolo originale: Shiqi sui de dan che
Anno: 2001
Genere: drammatico (colore)
Note: Ispirato a "Ladri di biciclette" di Vittorio De Sica.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/08 DAL BENEMERITO MANULELE81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manulele81 11/08/08 19:51 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

Appassionato dramma d'impatto neorealista, evidente debitore del capolavoro di De Sica, che racconta la difficile e dolorosa transizione dalla povertà di regime alla ricerca spasmodica di nuove e desolanti ricchezze, dove - come nell'Italia del dopoguerra - la bicicletta è una chimera e il lavoro una disperata necessità. Cattivo e acuto socialmente (e infatti censurato), cinematograficamente valido, anche se non sempre c'è dietro uno stile vincente. Perfetti i protagonisti, osceno il doppiaggio.

Pigro 20/08/08 09:45 - 9671 commenti

I gusti di Pigro

Incontro fra un pony express e uno studente per colpa di una bici rubata. Intelligente, raffinato e poetico affresco di una società cinese in grande evoluzione attraverso i volti e le storie di ragazzi (splendidi attori) in bilico fra innocenza e astuzia, fra l’innocenza di un paese millenario e l’astuzia di un libero mercato che allarga il divario fra nuovi ricchi e eterni poveri. Una bellissima storia che reinvente e reinterpreta Ladri di biciclette di De Sica, con l’unico neo delle ripetitive lungaggini sui litigi fra i due ragazzi.

Sibenik 13/04/09 22:02 - 90 commenti

I gusti di Sibenik

La Cina che muta pelle: mezzo secolo dopo il capolavoro di De Sica, il cinema cinese espone le contraddizioni della società che cambia, con il rischio concreto di lasciare indietro qualcuno. Il simbolo è la bicicletta, il vero mezzo di locomozione del pueblo. Tra i palazzi in costruzione che si elevano fino al cielo e le insegne che spezzano il grigiore della Pechino made in Mao, due ragazzi conducono una spietata guerra tra poveri, simbolo della società moderna. Antesignano, chissà cosa accadrà ora che anche il PIL dei gialli rallenta un po'...
MEMORABILE: L'ambientazione è memorabile, soprattutto se il clichè del cinema cinese nelle teste europee era Lanterne Rosse.

Nando 8/02/14 09:26 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Una bicicletta contesa tra due ragazzi molto diversi tra loro, uno ingenuo e testardo l'altro vigliacco e bugiardo. Uno spaccato neorealista cinese in cui le condizioni di vita sono ben analizzate insieme a ottime ambientazioni scenografiche. Bravi gli interpreti nonostante siano penalizzati da un doppiaggio non sempre all'altezza. Comunque la povertà emerge dirompente.

Paulaster 8/02/22 13:35 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Un pony express ritrova la bicicletta rubata ma dovrà fare i conti con un altro ragazzo. Si raffronta la parte rurale (cocciuta, vista in Non uno di meno) e quella cittadina (frivola) per narrare l’attaccamento al lavoro e la visione della vita cinese, che rimane basata sul più elementare mezzo di trasporto. Sebbene i litigi tra i giovani protagonisti siano ripetuti, l’approccio sembra più morbido rispetto a De Sica. Umanamente profondo, anche nella conclusione.
MEMORABILE: La ricerca della bicicletta; Aggrappato alla bicicletta; Un giorno a testa; La pietra; La bicicletta a spalla.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Neighboring soundsSpazio vuotoLocandina 8:28Spazio vuotoLocandina Tutto parla di teSpazio vuotoLocandina Corsa per la vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.