Le avventure di Peter Pan

Titolo originale: Peter Pan
Anno: 1953
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Ritorno all'isola che non c'è" (2002).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 29/04/09 07:19 - 11346 commenti

Dal capolavoro per ragazzi scritto da James Barrie, uno dei film più riusciti di casa Disney tanto da potersi meritatamente fregiare del titolo di "classico" della casa americana. Il film offre un'eccellente caratterizzazione del personaggio principale di cui coglie perfettamente lo spirito fanciullesco (e le non tanto larvate contestazioni al mondo adulto) ma è anche una ricca miniera di trovate e gag affidate sopratutto agli immortali "cattivi", tipo Capitan Uncino, uno dei personaggi più riusciti del mondo Disney. Capolavoro.

Ale nkf 26/05/09 20:56 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Uno dei grandi capolavori della Disney, con un ragazzo prodigio che non vuole crescere ma rimanere un ragazzino. Attorno a Peter Pan ruotano anche altri personaggi secondari molto caratterizzati e singolari. Davvero un ottimo cartone animato.

Pigro 15/06/09 09:11 - 7734 commenti

La Walt Disney reinterpreta la bellissima storia di Peter Pan scritta da Barrie, smorzandone gli aspetti più intriganti e sottili e trasformandola in una semplice avventura fiabesca e rassicurante. E però il film ha una grazia, una freschezza e un brio che convincono e entusiasmano. Particolarmente riuscito il personaggio di Capitan Uncino, che nelle situazioni più rutilanti dà il massimo. Un film lieve e simpatico da vedere con allegria.

Funesto 3/04/10 13:41 - 525 commenti

I gusti di Funesto

Cartone della Disney che non ho mai sopportato: il continuo sottolineare che l'infanzia è così tremendamente migliore dell'età adulta, che è meglio rimanere per sempre bambini è davvero irritante, così come i personaggi che non ispirano un briciolo di simpatia, a partire dai genitori dei tre fratelli fino all'odioso e sbruffone protagonista, mattatore del film. Decisamente più simpatici i cattivi, con in testa il leggendario Capitan Uncino e il suo assistente pasticcione. Comunque l'animazione è ottima e il film ha la nomea di cult: va visto.
MEMORABILE: Le ire di Campanellino (o Trilly, come dir si voglia).

Luchi78 14/03/11 15:35 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Bella trasposizione animata della fiaba dell'eterno fanciullo che non vuole crescere mai. Peter Pan è cocciuto e testardo, ma allo stesso tempo coraggioso e spavaldo. Capitan Uncino ne passa di tutti i colori ed è destinato ad essere l'eterno sconfitto. Un classico su cui era difficile sbagliare. Ho notato le ammiccanti sirene e lo striminzito vestitino di Trilly, a pensarci bene un po' audaci per la tenera età dei bambini alla visione...

Fabbiu 17/04/12 13:09 - 1930 commenti

I gusti di Fabbiu

Un classico Disney che capace di essere generalmente identificato nella fiaba quasi più di ogni altra produzione che narrasse la stessa storia; merito del team di anomatori Disney, che assieme agli sceneggiatori hanno dato davvero il massimo, mescolando al tema del sogno e del fanciullo gag dotate di incredibile brio in una confezione che sa alternare bene i momenti comici a quelli avventurosi, quelli musicati all'ovvia morale finale; la scena piu grande la prendono i pirati: Uncino e Spugna, personaggi entrati nell'albo degli indimenticabili.

Il Gobbo 20/07/13 19:21 - 3011 commenti

Ah, la vecchia Disney e quelle animazioni di una volta! Quella di Peter Pan non è nemmeno fra le nostre storie preferite, anzi, e infatti neabbiamo detestato appassionatamente un'altra versione ma nella trasposizione in cartoni quale fluidità, quanto brio, quanto movimento. E il mitico coccodrillo. E alcune figurine femminili fra le più sexy, hai capito i vecchi birboni...

Belfagor 19/11/13 18:48 - 2621 commenti

Probabilmente è la versione di Peter Pan che più di tutte si è fissata nell'immaginario collettivo. Nonostante risenta dei segni del tempo (in particolare, gli indiani sono rappresentati come delle imbarazzanti macchiette stereotipate) resta comunque un valido esempio di animazione classica. Le parti migliori sono riservate ai cattivi, ovvero Capitan Uncino perennemente braccato dal coccodrillo e l'imbranato Spugna. Certo che i disegnatori hanno osato con le mises di Trilly e delle sirene...
MEMORABILE: "Tu andrai a terra, prenderai la piccola Trilly e la porterai qui da me... capito?!"

Stelio 17/08/14 17:30 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Meravigliosa versione a disegni della vecchia favola di Barrie: animazione ai massimi storici della Disney, colori e fondali assolutamente favolosi, caratterizzazione praticamente impeccabile. L'accompagnamento musicale, vero pilastro del classico, raggiunge perfezioni assolute tra la splendida introduzione e il commovente e poetico finale. Un capolavoro assoluto.

124c 19/08/14 14:14 - 2762 commenti

Si può fare un capolavoro Disney puntando tutto, o quasi tutto, sul cattivo, che qui è reso veramente in maniera bizzarra e comica? Sì, perché se il film di Peter Pan ha un senso non è certo per la splendida scena dei tre ragazzi Darling che volano da Londra verso l'Isola che non c'è, con Peter Pan e la fatina Trilli, ma per la presenza del capitan Uncino, del suo mozzo Spugna e del coccodrillo con l'orologio che ticchetta. Solo le scene d'inseguimento fra Uncino e il coccodrillo rendono questo film un capolavoro di vera comicità.

Rambo90 21/02/16 14:17 - 6318 commenti

Uno dei classici Disney più divertenti e ritmati. La storia dell'eterno ragazzo Peter Pan ben si adatta allo stile dell'epoca della casa e i disegni sono davvero riusciti. Ci sono molte gag riuscite, qualche momento sentimentale non troppo melassoso e le azzeccatissime sequenze tra Capitan Uncino e il coccodrillo. Più carenti, invece, rispetto al solito i numeri musicali. Notevole.

Vito 9/01/17 11:02 - 638 commenti

I gusti di Vito

Ottimo cartone, molto divertente e con parecchie scene di azione e avventura per ragazzi realizzate benissimo. I personaggi sono il punto di forza della pellicola. Ottimi la dolce Wendy e naturalmente simpatico e mascalzone al punto giusto Peter Pan; anche i Bambini Sperduti e i pirati sono molto riusciti. Ma il migliore è Capitan Uncino, cattivo per eccellenza ma anche divertentissimo, soprattutto nei duetti con Spugna. Notevoli le canzoni, i disegni, l'animazione... uno dei migliori film della Disney!

Ryo 5/04/20 19:07 - 2169 commenti

Arte, animazione innegabilmente bellissima, buone musiche, lato umoristico un po' carente. Quello che dovrebbe essere il protagonista, Peter Pan, è uno dei personaggi più antipatici della storia Disney. Voluta o no la cosa rappresenta una nota dolente. La storia semplicemente crolla e il ritmo, pur veloce, non riesce a creare eccitazione dando luogo a scene episodiche che si snodano verso una rapida conclusione.

Giùan 10/07/20 18:13 - 2936 commenti

Perla nello scrigno Disney, il 14° lungometraggio dell'ormai codificato canone dei classici brilla per l'indomabile dinamismo che continua ad attraversare senza soluzione di continuità nel divertimento il succedersi delle generazioni. Se la prima parte, come la chiusura circolare, cullano l'adulto che è (ahimè) in noi col loro nostalgico romanticismo e il gusto per il sogno, Neverland vellica invece la voglia disperata di gioco, avventura, azione (ma infine in Wendy anche di maturare) che è in ogni bambino/ragazzo sperduto che siamo stati. Mai nessuna fatina sexy come Wendy.
MEMORABILE: Agenore Darling; Nana il cane tata; I duetti Spugna-Uncino; "Seconda stella a destra"; Il coccodrillo annunciato dal Tic tac.

• Curiosità Fauno • 6/01/17 00:46
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: