La vita davanti a sé - Film (2020)

La vita davanti a sé
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/20 DAL BENEMERITO GIUSTI92
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giusti92 14/11/20 15:59 - 5 commenti

I gusti di Giusti92

Sophia Loren interpreta quest'ultimo grande ruolo da protagonista della sua lunghissima carriera in modo impeccabile. Non ha timore nel mostrarsi invecchiata e senza trucco. Ne ha acquisito in fascino e credibilità. Qui recita con lo sguardo, con le espressioni del viso, con la voce. Soprattutto con il cuore. Bellissimi gli omaggi del figlio Edoardo alla carriera della madre all'interno della pellicola. Il film ha tante tematiche attuali e di spessore. La candidatura all'Oscar è assicurata e meritata! Consigliato!

Rambo90 23/11/20 16:20 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Il film ha in pratica due punti di forza: il ritorno della Loren sullo schermo, invecchiata ma non doma, capace ancora di grande intensità e il suo rapporto con il piccolo Momo, interpretato da un bambino bravissimo. Per il resto Ponti non riesce a creare la giusta atmosfera e alla sceneggiatura manca quel guizzo che ci faccia entrare davvero nel dramma e nei suoi personaggi. Sa un po' di televisivo in alcuni passaggi, nonostante la buona colonna sonora e una fotografia a tratti vincente. Non male, ma in parte deludente.

Cotola 7/04/21 19:27 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Classico film infarcito di buoni sentimenti e di situazioni altamente melodrammatiche che sfociano nell'inverosimiglianza poiché, come è ben noto, il troppo stroppia. La protagonista è infatti una sopravvissuta alla Shoà, ex prostituta un po' iraconda ma, ovviamente, dal cuore d'oro tanto da ospitare in casa sua ragazzini in situazioni difficili. E questo è solo l'inizio. Insomma tutto è orchestrato per far piangere lo spettatore. Per fortuna la Loren con la sua recitazione fa ancora impallidire le tante, troppe, attrici modeste dei nostri tempi. Molto bravo anche Ibrahima Gueye. 

Gabrius79 30/09/21 16:45 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Una buona prova attoriale di Sofia Loren e del piccolo Gueye che viene leggermente soffocata da una sceneggiatura un po' scontata in cui a tratti prevalgono noia e lentezza. Tuttavia abbiamo una dignitosa fotografia a compensare e discrete prove del cast di contorno. Francamente manca quel guizzo, sia alla storia sia a una regia un po' sbiadita di Edoardo Ponti. Buone le musiche.

Pigro 5/02/22 11:12 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Madame Rosa come Monsieur Ibrahim, ma stavolta il rapporto intergenerazionale, interculturale e interreligioso è tra un’anziana ebrea sopravvissuta e un ragazzino musulmano migrante. Storia di differenze che si incontrano, ma anche di devianze da correggere. Film grondante facile buonismo ma inaspettatamente senza eccessi plateali, anzi con personaggi equilibrati (nonostante qualche salto affrettato di evoluzione psicologica), che aiutano a immergersi nella vicenda trasportata bene dalla Francia del romanzo all’Italia multietnica. Grande Loren.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cuori estraneiSpazio vuotoLocandina Voce umanaSpazio vuotoLocandina CollageSpazio vuotoLocandina Desiderio nel sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.