Monsieur Ibrahim e i fiori del corano - Film (2003)

Monsieur Ibrahim e i fiori del corano
Media utenti
Titolo originale: Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran
Anno: 2003
Genere: drammatico (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 10/09/08 07:59 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Inizialmente pare un film ben girato, un bildungsroman raccontato con la grazia di un Truffaut (ed infatti Momo mi ricorda un po’ Antoine Doinel). Poi il padre di Momo muore suicida, Momo vende i libri per comprare dischi (no, non può essere Antoine Doinel, però potrebbe essere il Laurent Chevalier di Un soffio al cuore), viene adottato da Monsieur Ibrahim, parte con lui per un viaggio di crescita (un on the road spirituale in formato bignami), assiste alla sua morte e ne eredita il negozio chiudendo il cerchio. Come sputtanare un film in 35'!

Galbo 10/03/11 15:26 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Un ragazzino ebreo solitario fa amicizia con un anziano arabo in compagnia del quale intraprende un viaggio verso oriente. Ben diretto da François Dupeyron, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano è un tipico racconto di formazione nel quale si procede con toni sommessi e una grande eleganza formale. Aiuta l'alchimia dei protagonisti e la presenza di un anziano ma motivato Omar Sharif. Avrebbe giovato tuttavia al film maggiore concisione in quanto l'ultima parte sembra un pò "tirata" e poco spontanea. Discreto.

Cotola 7/03/11 22:42 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Un po’ dramma e un po’ commedia per un film ruffianotto che cerca di sfruttare, senza riuscirci più di tanto, il carisma di un grande attore come Sharif. La storia prosegue in modo abbastanza prevedibile, fatta eccezione per l’imprevista, ma del tutto ingiustificata, svolta finale di cui non si capisce bene il senso. Anonimo.

Pigro 12/03/13 09:20 - 9670 commenti

I gusti di Pigro

Film da cineforum per adolescenti, capace di toccare tanti aspetti della formazione alla vita: i genitori assenti e incapaci di capire, la scoperta del sesso e dell’amore, la rivelazione dell’altro, in particolare il confronto con la diversità, qui rappresentata da un’altra religione. Ma il buonismo zuccheroso della storia del ragazzo ebreo che adotta come padre il negoziante musulmano è eccessivo e si impianta su una narrazione a tratti efficace (la descrizione della strada teatro della vicenda) e più spesso piatta o retorica. Ecumenico.

Lythops 6/01/15 18:38 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Tipico film prodotto per il circuito d'essai, con un Omar Sharif perfetto nella parte e il tipico ritmo da cinema "riflessivo". Gradevole il confronto fra le due età differenti e intelligente il trattare le due differenti origini dei personaggi, araba ed ebraica, senza la retorica che spesso caratterizza film in cui l'essere ebreo è sempre sinonimo di diversità e persecuzione. Ottime le location e l'ambientazione (che sembra di vivere davvero) anche se, personalmente, non mi ha pienamente interessato. Si può vedere, ma solo una volta.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La machine - Un corpo in prestitoSpazio vuotoLocandina Chiaro di donnaSpazio vuotoLocandina The driller killerSpazio vuotoLocandina Quando passi da queste parti...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 1/04/16 10:06
    Consigliere - 25997 interventi
    Lascia questa valle di lacrime , all'età di 65 anni, anche il regista Francois Dupeyron (apprezzabile il suo thriller/horror La Machine)