La terza parte della notte - Film (1971)

La terza parte della notte

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/10/13 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 16/10/13 07:02 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Persi moglie e figlio per mano dei nazisti, Michal trova impiego nella Varsavia occupata come cavia di un vaccino per il tifo. Sovraccarico, delirante, ossessivo, instabile, fin dall’esordio il cinema di Zulawski non concede sosta ai suoi personaggi né pause ai suoi spettatori. Antinarrativo e affabulatorio, il film si autoalimenta di un vampirismo nichilista come i pidocchi del tifo che il protagonista nutre sulla sua stessa pelle. Metamorfosi kafkiane e sosia dostojevskiani in un brulicante affresco apocalittico, visionario sì ma farneticante pure.
MEMORABILE: Le citazioni del Libro della rivelazione in apertura e chiusura del film; Il massacro di moglie e figlio di Michal da parte dei tedeschi a cavallo.

Hackett 9/09/14 07:49 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Al suo esordio cinematografico, Zulawski già non concede sconti allo spettatore imbrigliandolo in una ragnatela a tratti delirante ma affascinante di incubi e visioni. In una Varsavia "kafkiana" il protagonista si muove come un sonnambulo, tra sete di vendetta e rimpianti disperati per quanto gli è stato sottratto. Allucinante e affascinante.

Cotola 10/08/16 12:06 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Notevole esordio di Zulawski che mostra subito tutte le sue qualità (che per alcuni possono essere considerati difetti): in primis una visionarietà non comune che lo porta a costruire mirabilmente atmosfere plumbee e da incubo, sempre in bilico tra sogno e realtà, passato e presente. E forse proprio questa continua contrapposizione di piani temporali affattica un po' la fruizione della storia, che a tratti appare poco chiara, appesantita anche da una verbosità a tratti eccessiva. Ma è indiscussa la qualità visiva e registica che si traduce in una grande mobilità della macchina da presa.
MEMORABILE: La strage iniziale; I pidocchi.

Andrzej Zulawski HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le mie notti sono più belle dei vostri giorniSpazio vuotoLocandina PossessionSpazio vuotoLocandina L'importante è amareSpazio vuotoLocandina Amour braque - L'amore balordo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.