La terra dei figli - Film (2021)

La terra dei figli
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/10/21 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 31/10/21 18:38 - 11841 commenti

I gusti di Daniela

Dopo un'imprecisata catastrofe, i pochi superstiti sopravvivono a stento in uno stato di abbruttimento in cui ogni incontro con un altro essere umano può costituire un pericolo. Alla morte del padre, un ragazzo che non ha mai conosciuto una vita diversa cerca delle risposte... Post-apocalittico minimalista i cui pregi non vanno ricercati nei contenuti già proposti da altre pellicole simili ma nell'ambientazione inconsueta nel delta del Po, rarefatta ed inquietante pur nella sua riconoscibilità, e nella buona caratterizzazione dei pochi personaggi in campo, affidati a bravi attori. 

Capannelle 10/11/21 20:34 - 4136 commenti

I gusti di Capannelle

Un'operazione coraggiosa e sentita quella di Cupellini, che trasporta sul delta del Po una graphic novel a soggetto postatomico. Regia di personalità ma anche compassata per i ritmi che segue, musiche fotografia e ambientazioni di un certo fascino. I protagonisti si dividono tra figure riuscite e altre meno convincenti; soprattutto nel secondo tempo, quando seguiamo il giovane nella sua esplorazione del mondo esterno, ci si perde tra situazioni e personaggi appena abbozzati. Mastandrea e la Golino compaiono in due ruoli caratterizzatii ma non primari.

Cotola 27/10/22 20:39 - 8519 commenti

I gusti di Cotola

Discreto italiano post atomico - tratto da una novel graphic di Gipi - che si segnala soprattutto per la sua ambientazione sul delta del Po che si attaglia perfettamente al tipo di storia narrata. Per il resto il plot non propone nulla di nuovo, ma la sceneggiatura ha il merito di mantenersi sobria e di non strafare mai con improbabili esagerazioni, calando un po' nel finale che prevede il solito epilogo aperto - e tutto sommato buonista - che però ci può stare. Buono il cast, con facce quasi sempre azzeccate.

Claudio Cupellini HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.