TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/11/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 24/11/07 01:06 - 5279 commenti

Trattasi di cavolatella piena di attorucoli che si barcamenano alla meno peggio (nel caso della Placido, alla peggio, con la sua recitazione starnazzante e sopra le righe). Anche Marcorè non convince, nei panni dell’esperto di cioccolato (troppo finto). Il protagonista, invece, non è male. Ma la vera rivelazione del film è l'autentico Kamal (un comico nato: spontaneo, simpatico, con occhi spiritati e tonnellate di proverbi egiziani). Da solo vale il prezzo del biglietto, rendendo più sopportabile questa mediocre pellicola. Appena potabile.
MEMORABILE: Il protagonista (Argentero), che si finge l'egiziano Kamal, senza sapere nulla dell'Egitto, parla di se stesso che, poverissimo, viveva nelle favela.

G.Godardi 17/04/08 17:36 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Commediola degli equivoci che si basa sull'espediente vecchissimo del cambio di ruolo. Sceneggiatura e struttura infatti rimandano a tante commedie americane sull'argomento. Abbastanza scorrevole e divertente ha però l'aggravante del dubbio di essere in fondo solo un enorme spottone commissionato dalla Perugina. Nonostante questo si vede senza noia sino alla fine e Argentero se la cava bene. C'è anche Pannofino, ormai stabilmente ottimo caratterista, oltre che doppiatore.

Deepred89 27/04/08 13:40 - 3709 commenti

Commediola senza pretese meno tremenda di quello che si possa pensare. Luca Argentero è costantemente sopra le righe ma alla fine riesce a risultare (forse involontariamente) simpatico. Ottimo invece Hassani Shapi, il miglior attore del film (o forse l'unico vero attore) spontaneo e simpaticissimo. La storia è colma di banalità ma in fondo riesce a divertire. Disturba un po' il fatto che sia un film nato per pubblicizzare la Perugina, ma in fondo non è nulla di malvagio. Si è visto di molto peggio.

Cangaceiro 3/10/08 17:09 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Il serio problema del lavoro nero, con annessi infortuni gravi, fa da incipit ad un film leggerissimo la cui forza sta nel buon ritmo e in una sceneggiatura veramente piena, con tante situazioni diverse molto garbate e carine. Argentero si impegna molto e in definitiva non sfigura, Vito e Marcorè sono insignificanti mentre la Placido è imbarazzante. Il più simpatico in assoluto è Pannofino, per l'occasione attore, con le sue battute fulminanti. Tra i fiumi di cioccolata c'è anche troppo zucchero ma va bene lo stesso...

Pigro 19/03/09 10:09 - 9672 commenti

Geometra finisce alla scuola cioccolatiera fingendosi arabo per evitare guai con la giustizia. Commediola con una bella idea, ma una realizzazione piuttosto piatta, quando non caricaturale (in particolare la raffigurazione degli egiziani). Ciononostante la vicenda gioca con i classici equivoci offrendo alcuni momenti di divertimento. Regia e attori tra la sufficienza (la rivelazione Hassani Shapi) e l'insufficienza (gli altri).

Pinhead80 28/09/09 00:26 - 4765 commenti

Il film, che vede come protagonista un discreto Luca Argentero, risulta essere nel suo complesso sufficiente. La sceneggiatura è molto ariosa, i dialoghi spesso sono scanditi con troppa enfasi dagli attori e alcune situazioni ripetitive. Ma qualche buona idea la si trova e il personaggio dell'egiziano Kamal spicca per simpatia.

Capannelle 26/02/10 10:19 - 4412 commenti

Dimostra una certa freschezza ma l'impianto del film è di chiara ispirazione televisiva quanto a dialoghi, scenografie e parco attori. Argentero e Shapi (Kamal) per la verità non deludono, ed è il loro scambio di identità a dare sale al racconto. Più scontate le altre sottotrame e i personaggi. Quello della Placido, ad esempio, è troppo acidulo, quasi ad estremizzare la Gerini ma senza averne le qualità.

Rambo90 23/08/10 19:41 - 7701 commenti

Divertente commediola italiana, leggera e dai buoni sentimenti sostenuta da uno spunto abbastanza originale (quello dello scambio di persona per partecipare a delle lezioni di pasticceria) e dal cast notevole e simpatico che trova in Argentero e Hapi due spontanei e bravi protagonisti. Gradevole.

Nando 5/02/11 18:43 - 3816 commenti

Un improbabile scambio tra aspiranti ciccolatieri per cercare un affresco cosmopolita tra un geometra avaro ed un egiziano che lavora in nero. Una narrazione molto leggera che caratterizza poco i personaggi e tende al solito finale buonista con languide speranze.

Galbo 7/05/11 15:06 - 12399 commenti

Innocua e piuttosto insulsa commedia che mescola cucina (in questo caso dolciaria, settore cioccolato) e sentimenti come decine di opere più meritorie hanno fatto prima. I personaggi sono inconsistenti e se il duo Luca Argentero/Hassani Shapi se la cava, dimostrando anche un buon feeling reciproco, Neri Marcorè (versione capellona e pasticciere) è insopportabile e Violante Placido semplicemente negata.

Luca Argentero HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Oggi sposiSpazio vuotoLocandina Saturno controSpazio vuotoLocandina Al posto tuoSpazio vuotoLocandina A casa nostra

Luchi78 7/02/12 18:30 - 1521 commenti

Due cose trovo fastidiosissime: il film inteso come mega-spot per la Perugina (così è veramente troppo) e Marcorè che toppa clamorosamente il suo ruolo da chef d'alta cioccolateria (molto meglio quando si dedica al comico). Positivo è il duo Argentero-Hassani Shapi, che alla fine strappa risate per la simpatia. Avrebbe meritato qualcosina in più, ma una pubblicità così "prepotente" all'interno di un film distoglie da una normale visione.

Gabrius79 29/11/13 00:15 - 1427 commenti

Lieve commedia (con un buon Luca Argentero) che pare essere uno "spottone" della Perugina. L'idea un po' bislacca di far svolgere buona parte del film nell'azienda di Perugia poteva essere sviluppata molto meglio e invece ci troviamo di fronte a qualche sorriso e parecchie banalità. Il peggio arriverà col seguito...

Piero68 9/07/14 09:30 - 2958 commenti

Cupellini tenta l'escursione nella commedia ma gli va decisamente male e nonostante la sceneggiatura dello scafato Bonifacci la storia si arena quasi subito. Poche idee ma molto confuse, gag inefficaci e cast svogliato le peculiarità negative di tutta la pellicola. Marcorè irritante, Pannofino e Marescotti ridotti a poco più di comparse. Shapi irriconoscibile rispetto ad altre commedie dove risultava più convincente. Come già detto a Cupellini manca il polso della situazione e questo si riflette sul cast creando confusione e indecisione.

Ultimo 10/02/19 13:35 - 1656 commenti

Una commedia nella norma, in cui Luca Argentero si trova a partecipare a un corso di pasticciere. Sebbene non sia nulla di eccelso il film funziona, grazie a una prova convincente dei protagonisti (il citato Argentero e Violante Placido). Nota di merito poi per Hassani Shapi, un attore di grande talento che a suo modo è la vera colonna portante della vicenda. Sottotono invece Marcoré (il maestro di cioccolato) e Pannofino.

• Discussione Cotola • 4/08/11 13:03
    Pronto il seguito. Esce il 4 novembre.
  • Discussione Columbo • 4/08/11 13:39
    Cotola ebbe a dire:
    Pronto il seguito. Esce il 4 novembre.

Lo attendevo spasmodicamente.

Comunque, con quel che si vede in giro in Italia nel genere, non era malaccio questa commedia scanzonata.
  • Discussione Cotola • 4/08/11 13:46
    Pensavo proprio a te quando ho inserito il post. :-D
  • Discussione Columbo • 4/08/11 15:05
    Pensavo proprio a te quando ho inserito il post. :-D

Grazie, caro. :D Queste notizie confermano lo stato comatoso di certo cinema italico contemporaneo, basato essenzialmente su zero idee originali e riciclo a tutto spiano.
  • Discussione Cotola • 4/08/11 16:15
    Vabbè ma che pretendiamo? Se la classifica dei
    primi 10 incassi della stagione 2010-11 vede 7 film italiani e tutte commedie? Ecco perchè in Italia si fanno solo quelle o qualche filmetto
    pseudoautoriale ed intellettualoide che giustamente nessuno va a vedere.

Quest'anno poi oltre a Vanzina e Parenti c'è anche il ritorno di Pieraccioni. So che sono tutti film che tu attendi con gioia, per cui è
    stata mia premura segnalarteli. Ih ih ih ...
  • Discussione Columbo • 4/08/11 16:29
    Vabbè ma che pretendiamo? Se la classifica dei
    pseudoautoriale ed intellettualoide che giustamente nessuno va a vedere.

Infatti, gli ultimi film da me visti al cinema, sono tutti stranieri tranne due, questo:

...e quest'altro:

Comunque, per me conta la qualità, se poi il film lo vedono in due o in milioni, non mi interessa. E naturalmente questi due film, li vedranno in ben pochi.

stata mia premura segnalarteli. Ih ih ih ...

Grazie, sono già in trepidante attesa.

Pieraccioni poi è il mio preferito. Non aggiungo altro...
    Ultima modifica: 4/08/11 16:34 da Columbo