La tenacité de Polycarpe - Corto (1914)

La tenacité de Polycarpe
Media utenti
Titolo originale: La tenacité de Polycarpe
Anno: 1914
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/24 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 19/02/24 01:13 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

La tenacia del titolo riguarda la volontà del protagonista di essere ritratto da un pittore di strada (abbigliato come da tòpos: cappello di paglia, cravattino, eccetera), cercando di superare tutti gli ostacoli, a partire da quelli creati da una guardia, che vuole impedire l’esecuzione del ritratto. Qua e là si nota qualche sorpresa (il cacciatore, l’altalena), ma il corto resta fiacco, troppo slegato fra fase e fase. Non basta un finale acrobatico per salvare un cortometraggio che si situa sotto la media.

Caesars 22/02/24 16:23 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Ancora una volta Charles Servaès esagera con le smorfie, cosa che certamente non rende interessanti le avventure che gli capitano in questo corto di circa sei minuti (che risultano pure eccessivi). Policarpo è ben determinato a farsi realizzare un ritratto da un artista di strada, ma ovviamente la cosa non sarà affatto facile. Un paio d'imprevisti risultano abbastanza simpatici (il cacciatore e la ragazza sull'altalena), ma in generale il breve filmato risente dell'eccessiva ripetitività delle situazioni.

Pigro 25/02/24 10:23 - 9664 commenti

I gusti di Pigro

Polycarpe si propone come modello per un ritratto di Napoleone, ma lui e il pittore non riescono a trovare un posto dove lavorare in pace. Insomma, sketch slapstick a ripetizione, caratterizzate dall’impostazione molto clownesca del protagonista. Il livello della comicità è parecchio elementare, con qualche gag più azzeccata nella seconda parte, a cominciare dall’imprevista irruzione dell’altalena che segna un passo più immaginifico. In pratica, la pellicola è solo una serie di situazioni un po’ chiassose e caotiche.

Pinhead80 7/04/24 14:22 - 4757 commenti

I gusti di Pinhead80

Il nostro Policarpo cerca a tutti i costi di farsi fare un ritratto da un artista di strada posando come Napoleone. Non riuscirà nell'intento per via di tutta una serie di impedimenti più o meno forzati. Cortometraggio molto divertente che vede per una volta il protagonista essere vittima degli accadimenti e non viceversa creatore di scompiglio. Anche in questo caso non mancano le smorfie facciali che sono un tratto distintivo del personaggio interpretato dal bravo Charles Servaès e che qui vengono utilizzate per un'imitazione convincente dell'imperatore francese. Da vedere.

Charles Servaès HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Polycarpe fait de la morale au centimètreSpazio vuotoLocandina Polycarpe veut faire un cartonSpazio vuotoLocandina Polycarpe commis d'architecteSpazio vuotoLocandina La paresse de Polycarpe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.