La tela del ragno - Film (1955)

La tela del ragno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 13/12/11 09:57 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

In una clinica di lusso per malattie nervose, l'apparentemente banale decisione sul cambio di tappezzeria innesca tensioni concentriche. Dalla sinossi apparirebbe una scioccheria, ma l'empatia che Minnelli riesce a infondere ai caratteri e alla vicenda fa passar in secondo piano la vulgata psicanalitica. Fondamentale l'apporto del testo di Gibson (Anna dei miracoli), una galleria di attori di rara sensibilità (Bacall e Widmark sugli scudi) e il "caloroso" utilizzo del Technicolor. Da guardare in coppia con Tè e simpatia. Profondo cinema di superficie.
MEMORABILE: La battuta sulla distinzione in clinica tra pazienti e medici: "...i pazienti migliorano".

Daniela 15/07/13 11:46 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

In una clinica per ricchi malati di nervi, una questione del tutto irrilevante relativa al tendaggio di una stanza è l'occasione per mettere in luce tensioni e nevrosi che coinvolgono dirigenti, medici e consorti, spesso non molto più equilibrati dei loro pazienti... Psicanalisi da reader's digest, come è usuale nel cinema hollywoodiano, ma il film è comunque pregevole per la sottigliezza nei ritratti dei personaggi, resi incisivi da un cast di ottimi attori, e la bellezza formale, con una fotografia calda e pastosa che ricorda quella dei melodrammi di Sirk.

Paulaster 19/10/22 10:07 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

In una clinica psichiatrica la decisione del cambio dei tendaggi innesca reazioni emotive da parte dei pazienti e dei medici curanti. Da un assunto marginale la piega diventa un piccolo campionario di nevrosi o tentativi di soluzione. Meglio quando l’attenzione riguarda i pazienti, così così il film nelle situazioni matrimoniali o lavorative. A tratti risulta fin troppo urlato o melodrammatico, specialmente nella crisi finale del dottore protagonista. Regia discreta avvantaggiata dal Cinemascope.
MEMORABILE: La figlia che da grande vuole essere malata; I disegni del malato; Le tende strappate.

Cerveza 3/07/23 13:51 - 364 commenti

I gusti di Cerveza

In una clinica psichiatrica più simile a un lussuoso resort, pazienti con tendenze suicide sono liberi di andare a zonzo accettando passaggi da belle sconosciute che intavolano con loro improbabili simposi filosofici. La sfavillante confezione e la professionalità del cast non riescono purtroppo a colmare le vistose carenze organiche accentuate dall'impietoso giudizio del tempo. Datatissimo, ingenuo, dispersivo, prolisso, totalmente inverosimile in ogni situazione. Non resta che ignorare le facilonerie e godersi semplicemente il cromatismo e lo charme senza tempo di Lauren Bacall.
MEMORABILE: Lauren Bacall che fuma: come sempre iconica; Il parere "tecnico" dei ricercatori.

Lauren Bacall HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina Appuntamento con la morteSpazio vuotoLocandina Misery non deve morireSpazio vuotoLocandina Pret-a-porter
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.