Una fidanzata per papà - Film (1963)

Una fidanzata per papà
Media utenti
Titolo originale: The Courtship of Eddie's Father
Anno: 1963
Genere: commedia (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 12/12/07 09:20 - 5391 commenti

I gusti di Puppigallo

Fresco vedovo cerca una nuova madre per il giovane figlio (8 anni) e che, possibilmente, sia anche una buona moglie. Ma la ricerca sarà ardua. Commedia a contenuto piuttosto elevato di saccarosio, ma qua e là piacevole, grazie soprattutto al rapporto padre-figlio (il primo aggancia le possibili mogli e il secondo gliele boccia tutte, visto che nessuna può essere come sua madre). Naturalmente, la mamma e moglie perfetta il padre (Ford) ce l’avrà sempre davanti agli occhi, ignorandola per buona parte della pellicola. Ha ormai fatto il suo tempo. Vedibile e nulla più.
MEMORABILE: La morte di uno dei pesci rossi scatena nel bambino, ancora traumatizzato, una crisi nervosa di pianto.

Galbo 5/06/09 07:32 - 12537 commenti

I gusti di Galbo

Gradevolissima commedia (di quelle che solo certo cinema americano è riuscito a produrre) diretta da Vincente Minnelli, il cui pregio principale è decisamente quello di creare un buon equilibro tra la componente sentimentale e quella "leggera" senza mai cadere (nonostante l'argomento trattato) nel patetico. Il regista si conferma ottimo direttore di attori sia adulti che bambini (ottima la performance di Ron Howard, futuro celebrato regista).

Daniela 11/02/11 15:56 - 12972 commenti

I gusti di Daniela

Vedovo si guarda attorno per cercare una nuova madre per il lentigginoso figlioletto (è Ron Howard, futuro Richie di Happy Days e poi regista di fama) senza rendersi conto che la donna più adatta ce l'ha sotto il naso. Sarà proprio il bambino a metterlo sul binario giusto. Il mestiere di Minnelli e la professionalità del cast riescono ad evitare le trappole del patetico in questa simpatica commedia, in cui i momenti più leggeri sono affidati ai comprimari. Niente di originale, ma garbo e misura.

Belfagor 3/04/12 11:31 - 2699 commenti

I gusti di Belfagor

Aiutato dal figlioletto, un vedovo cerca la sua seconda moglie, che ovviamente troverà nella donna che ha sempre avuto davanti agli occhi. Leggera e gradevole commedia che evita il patetico e l'inopportuno grazie alla regia di Minnelli e al buon lavoro del cast: in particolare, il bambino interpretato da Howard (futuro Richie di Happy Days) ben si discosta dal piatto standard hollywoodiano, creando un personaggio credibile. Simpatico Glenn Ford nei panni del protagonista un po' impacciato.
MEMORABILE: Il protagonista che ascolta un programma radiofonico dedicato alle donne mentre prepara la colazione.

Lou 11/01/17 00:10 - 1132 commenti

I gusti di Lou

Un cliché abusato, quello dell'uomo rimasto vedovo che subisce i condizionamenti del figlio, che riesce ad allontanarlo dalla donna sbagliata indirizzandolo verso quella giusta. Minnelli riesce però a realizzare un prodotto equilibrato e godibile, senza scadere troppo nel banale o nel melenso. Merito anche del cast, con un ottimo Glenn Ford, affascinante e impacciato, e il piccolo e promettente Ron Howard all'inizio della sua sfolgorante carriera.

Paulaster 11/10/24 18:00 - 4674 commenti

I gusti di Paulaster

Figlioletto orfano di madre cerca di sistemare il padre. Commedia di buoni sentimenti che nella prima parte esagera nelle continue imbeccate sulla prematura scomparsa, alla fine raggelanti piuttosto che consolatorie. Quando il tutto si sposta sui toni da commedia la visione è più godibile. A Ford toccano i panni leggeri del vedovo allegro e al piccolo Ron Howard (futuro attore e regista) dare le svolte per un finale classico. Minnelli sa dare ritmo, anche se il film è ormai invecchiato non tanto bene.
MEMORABILE: La notizia della morte all’amico; Il pesce morto nella vaschetta; Il figlio da mandare al fratello; La fuga dal campeggio.

Vincente Minnelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Papà diventa nonnoSpazio vuotoLocandina Qualcuno verràSpazio vuotoLocandina Un americano a Parigi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 4/06/19 11:09
    Portaborse - 4077 interventi
    Dvd Golem (Restaurato in hd) disponibile dal 12/07/2019.